fbpx Produrre la birra dalle acque reflue? L'idea arriva da Singapore!
Attualità

Produrre la birra dalle acque reflue? L’idea arriva da Singapore!

di Sofia Monti

Condividi con chi vuoi

Come tutti ben sappiamo, il nostro pianeta in questi ultimi anni sta attraversando un’importante crisi idrica. Per aiutare a contrastare questo problema, a Singapore è sbarcata la nuovissima birra prodotta a partire dalle acque reflue. Ma andiamo a scoprire di più a riguardo…

Birra dalle acque di rifiuto: il nuovo ambizioso progetto di NEWBrew

Secondo la ricostruzione de “Il Mattino“, dal 2003 a Singapore è in corso un programma governativo per il trattamento delle acque nere chiamato NEWater. A promuoverlo è stato lo stesso Governo, aperto a tutte le idee innovative che permettono il riutilizzo delle acque di scarico, in modo contribuire a contrastare, oggi più che mai, la carenza d’acqua.

Così, è nato il marchio NEWBrew: una birra dal retrogusto morbido e tostato al sapore di miele, che ha alla base della ricetta le acque reflue purificate. Si tratta di un progetto che vede la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per l’Acqua di Singapore, il Public Utilities Board e il birrificio artigianale locale Brewerkz. Quest’ultimo avrebbe anche fatto sapere che il prodotto è stato un successo tra i singaporiani che l’hanno assaggiata; Chew Wei Lian, uno dei primi ad aver testato il prodotto, ha dichiarato alla BBC:

“Seriamente, non potrei dire che sia fatta con acqua di scarico”.

Gli ingredienti e il processo di purificazione

Nonostante le premesse, si tratta comunque di una una birra prodotta solo con i migliori ingredienti: malti d’orzo tedeschi di prima qualità, luppoli aromatici Citra e Calypso, lievito di fattoria norvegese, a cui chiaramente si aggiungono… i liquami riciclati e attentamente purificati dei cittadini di Singapore.

Ma come vengono depurate queste “particolari” acque? Il PUB di Singapore le trattata attraverso un processo di microfiltrazione e osmosi inversa. Successivamente, si procede anche con l’utilizzo di luce ultravioletta per rimuovere contaminanti, batteri e virus. Come spiegato dal giornale inglese “The Guardian“, il risultato finale rispetta i limiti di legge imposti dalle linee guida sull’acqua potabile.

Birra (@Shutterstock)

I risultati

Attualmente a Singapore è in commercio un solo tipo di NEWBrew, la Tropical Blonde Ale, birra bionda a fermentazione alta con una gradazione alcolica del 5%. Tra i cittadini della città-Stato asiatica sembrerebbe sia stato un successo, tanto che pare che il primo lotto di NEWBrew si sia già esaurito nella vendita alla spina nei ristoranti Brewerkz

Fateci sapere se voi aveste il coraggio di assaggiarla e continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo.

Altri articoli che potrebbero interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi