fbpx Prete sbaglia tutto per decenni; i fedeli devono ribattezzarsi
IgnorantNews

Prete sbaglia tutto per decenni; i fedeli devono ribattezzarsi

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Per anni, un prete ha sbagliato la formula usata durante il battesimo. Il parroco in questione, Andres Arango, ha continuato a sbagliare il rito per circa 26 anni, mettendo nei guai i fedeli della sua parrocchia in Arizona, negli Stati Uniti. Il risultato? Adesso migliaia di americani dovranno ribattezzarsi…

Un errore inaccettabile

Come riporta CBS, l’errore del parroco è stato scoperto solo a metà del 2021, dopo 26 anni che padre Andres Arango esercitava la professione. In altri contesti lo sbaglio sarebbe veniale; nella formula c’è stato, infatti, uno scambio del singolare con il plurale. Il prete, invece di dire “Ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, diceva “Noi ti battezziamo…”; un errore evidentemente non tollerabile. Il vescovo di Phoenix, Thomas Olmsted, attraverso una lettera rivolta ai fedeli, ha voluto spiegare perché lo sbaglio di padre Andres Arango non può essere perdonato: “Il problema con l’uso di noi è che non è la comunità che battezza una persona, ma Cristo, e lui solo”. 

Per il vescovo, quindi, è necessario ribattezzare tutti i fedeli. Solo così la Chiesa potrà riconoscerli come cattolici. L’errore del prete, inoltre, ha conseguenze anche sugli altri sacramenti che scaturiscono dal battesimo, come il matrimonio o, persino, la possibilità di ricevere l’eucaristia. Questi infatti, senza il sacramento primario, non varrebbero più. La diocesi di Phoenix ha deciso di creare un sito web di allerta per i fedeli, per rispondere alle loro domande.

Prete

Il prete si è dimesso

Dopo aver scoperto l’errore, padre Andres Arango ha deciso di lasciare il suo incarico di parroco. Da allora, il prete sta cercando di aiutare tutte le persone colpite dal suo sbaglio. “Sono profondamente dispiaciuto del mio errore e dell’impatto che ha avuto su molte persone nella nostra parrocchia e altrove. Con l’aiuto dello Spirito Santo e in comunione con la diocesi di Phoenix, dedicherò le mie energie e il mio pieno ministero per porvi rimedio” – ha dichiarato. Dopo 26 anni di battesimi sbagliati, avrà molto lavoro da fare.

Per notizie e news di qualsiasi genere, seguici su Nasce, Cresce, Ignora!

Se la notizia ti è piaciuta, potrebbero interessarti:

di Davide Gerace

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi