di Ettore Guerriero
La Premier League è, probabilmente, il campionato più divertente e combattuto a cui assistiamo. Ogni anno, infatti, sono diverse le squadre che lottano per il titolo, per un posto in Champions League e per la salvezza. Per questo motivo negli anni sono stati tanti i campioni a decidere di trasferirsi in Inghilterra. Ma chi è il miglior calciatore straniero ad aver giocato in Premier League? La domanda è stata posta da BBCSports e tra i voti dei tifosi non manca qualche sorpresa.
I calciatori appena fuori dal podio
In classifica, che prevede solamente i cinque calciatori stranieri migliori, troviamo in quinta posizione Didier Drogba. Il calciatore ivoriano ha vestito la maglia del Chelsea per otto anni, arrivando a vincere 4 campionati, 3 coppe di lega, 2 Community Shield, 2 FA Cup e la Champions League nel 2012.
Immediatamente sopra l’ivoriano, in quarta posizione, c’è Sergio Aguero. L’attaccante argentino ha giocato nel Manchester City dal 2011 al 2021, prima di trasferirsi al Barcellona e poi ritirarsi per problemi di salute. Aguero è considerato tra i migliori attaccanti della sua generazione ed è anche il miglior realizzatore straniero nella storia della Premier League.
Premier League, ecco i tre migliori giocatori stranieri
Il primo calciatore a salire sul podio è il francese Eric Cantona. Il francese è considerato una leggenda del calcio inglese, in particolare per i tifosi del Manchester United. Con i Red Devils, club con il quale ha giocato dal 1992 al 1997, Cantona ha vinto 4 Premier League e 2 FA Cup, diventando quindi il protagonista della rinascita sportiva del Manchester United.
Al secondo posto ecco che troviamo Cristiano Ronaldo. Il portoghese, oggi di nuovo al Manchester United, è stato comunque riconosciuto come il miglior calciatore straniero nella storia del club. Con i Red Devils, infatti, ha collezionato più di 300 presenze, arrivando a quasi 150 gol, per non parlare degli innumerevoli record infranti. Nonostante ciò, Ronaldo non è riuscito a raggiungere la vetta in questa speciale classifica.
Al primo posto, infatti, c’è Thierry Henry che si aggiudica il premio come miglior calciatore straniero nella storia della Premier League. L’attaccante francese è stato protagonista della stagione 2003-2004 con la maglia dell’Arsenal, che visse quella annata senza mai perdere nessuna partita di Premier League. Inoltre, Henry ha vinto per ben quattro volte la classifica dei cannonieri, consecutivamente in tre occasioni.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Inoltre, potrebbero interessarvi anche:
- Manchester City, arriva la statua per il Kun Aguero
- Manchester United, senza Champions anche CR7 diventa un’incognita?
© RIPRODUZIONE RISERVATA