fbpx Portiere da record a Crema: 42 anni da titolare tra i pali
Sport

Portiere da record a Crema: 42 anni da titolare tra i pali

di Piergiuseppe Pinto

Condividi con chi vuoi

Nel calcio, si sa, il ruolo del portiere è quello che, se fatto con qualità e costanza, garantisce anni ed anni tra i pali. Quello del Crema, però, può diventare un record Mondiale, se non è il caso di parlare addirittura di imbattibilità almeno per quanto riguarda i campionati italiani.

Valerio Dornetti, titolare da 42 anni: portiere inamovibile del Crema

La storia di oggi ce la regala Il Corriere della Sera. Valerio Dornetti, portiere di 58 anni, difende i pali del Crema Calcio letteralmente da una vita. In un’intervista, l’estremo difensore ci tiene a specificare che la sua attività calcistica, seppur nei campi di provincia, dura da addirittura 42 stagioni. Ad eccezione dell’Eccellenza, ha giocato in tutte le serie minori italiane, dalla Serie D (quindi anche tra i dilettanti) alla Terza Categoria, dove ha parato l’ultimo rigore.

Classe 1964, Valerio Dornetti racconta di aver condiviso la Primavera con giocatori che hanno vinto tutto. “Sono stato inserito in squadra con gente come Madonna e Donadoni, nel settore giovanile dell’Atalanta. Loro sono più vecchi di me di un anno”. Il debutto col Crema arriva nella stagione 1981/1982. Il suo primo anno tra i pali, il primo di una lunghissima striscia consecutiva di serie di partite a difendere la porta. Nel mezzo, il ruolo di preparatore dei portieri.

L’obiettivo è ora battere il record mondiale di anni tra i pali. Robert Carmona, portiere uruguaiano, ha giocato per 45 stagioni di fila. “Se contano anche gli anni del settore giovanile vinco io, perché ho iniziato nel 1975 e lui nel 1976. Nel dubbio, tengo duro e batto ugualmente il record così non ci sono discussioni”.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi