Gaming

Pokémon Story, ultimo episodio: le Torri di Amarantopoli

L’ultimo episodio di Pokémon Story narra alcune vicende che anticipano quelle dei giochi principali (partendo, naturalmente, da Rosso e Blu). Tra queste, la più interessante e anche una delle più apprezzate dai fan arriva da Johto e da Oro e Argento.

Pokémon Story: Oro e Argento, le Due Torri

No, il titolo c’entra poco con Il Signore degli Anelli o con Gli Anelli del Potere (qui la recensione dei primi due episodi). La storia, infatti, narra eventi della regione di Johto. Torniamo a quasi un millennio prima degli eventi di Rosso e Blu. Nella regione in cui avvengono gli eventi di Pokémon Oro e Pokémon Argento, infatti, la popolazione della città oggi nota come Amarantopoli creò due Torri: la Torre di Latta e la Torre d’Ottone. Le due divennero dimora dei due leggendari che compaiono sulle copertine dei due giochi: rispettivamente, Ho-Oh e Lugia, che si posarono al nono piano di entrambe le torri.

 

L’incendio della Torre d’Ottone

Passarono più di 500 anni e, purtroppo, avvenne una disgrazia: a causa di un fulmine, la Torre d’Ottone prese fuoco. Due furono le principali conseguenze dell’incendio: la fuga di Lugia, che decise di rifugiarsi nelle Isole Vorticose tra le moderne Olivinopoli e Forlisopoli (dove poi, quasi due secoli dopo, incontrerà il protagonista dei giochi). La seconda, e ben più grave, fu la morte di tre Pokémon, uccisi dalle fiamme che avvolsero la Torre per più di tre giorni. Solo la pioggia riuscì a spegnere l’incendio. A quel punto, Ho-Oh discese dalla Torre di Latta e resuscitò i tre Pokémon.

 

 

Stiamo parlando di Raikou, Entei e Suicune: tre leggendari rispettivamente di tipo Elettro, Fuoco e Acqua, proprio come il fulmine che colpì la Torre, le fiamme che le distrussero e l’acqua che spense l’incendio. I tre Pokémon, tuttavia, spaventavano involontariamente gli umani: per questo, si misero a girovagare per Johto, diventando i primi mostriciattoli tascabili roaming del franchise. Dopo aver resuscitato Raikou, Entei e Suicune, Ho-Oh si allontanò da Amarantopoli, volando via in attesa di un umano puro di cuore. Dopo questi eventi, la Torre di Latta e la Torre d’Ottone vennero ricordate rispettivamente come Torre Campana e Torre Bruciata.

Altri eventi sparsi

Il resto della storia dei Pokémon è costellato di tanti episodi singoli e sparsi e per questo lunghi da elencare. Dalla lotta di Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu e Tapu Fini contro Solgaleo e Lunala alla contrapposizione di Xerneas e Yveltal che rispettivamente rilasciano e assorbono energia vitale in e da esseri viventi. Per questo, elencarli tutti sarebbe più lungo del previsto. La speranza, però, è che questi episodi abbiano risvegliato nei nostalgici la voglia di giocare a questo storico franchise e che in parte abbia incuriosito chi, di Pokémon, non ne sapeva nulla.

Se questo episodio ti è piaciuto ma già ti manca Pokémon Story, puoi rileggere i primi tre:

Piergiuseppe Pinto

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

9 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

10 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

14 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

15 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

15 ore fa