L’ultimo episodio di Pokémon Story narra alcune vicende che anticipano quelle dei giochi principali (partendo, naturalmente, da Rosso e Blu). Tra queste, la più interessante e anche una delle più apprezzate dai fan arriva da Johto e da Oro e Argento.
No, il titolo c’entra poco con Il Signore degli Anelli o con Gli Anelli del Potere (qui la recensione dei primi due episodi). La storia, infatti, narra eventi della regione di Johto. Torniamo a quasi un millennio prima degli eventi di Rosso e Blu. Nella regione in cui avvengono gli eventi di Pokémon Oro e Pokémon Argento, infatti, la popolazione della città oggi nota come Amarantopoli creò due Torri: la Torre di Latta e la Torre d’Ottone. Le due divennero dimora dei due leggendari che compaiono sulle copertine dei due giochi: rispettivamente, Ho-Oh e Lugia, che si posarono al nono piano di entrambe le torri.
Passarono più di 500 anni e, purtroppo, avvenne una disgrazia: a causa di un fulmine, la Torre d’Ottone prese fuoco. Due furono le principali conseguenze dell’incendio: la fuga di Lugia, che decise di rifugiarsi nelle Isole Vorticose tra le moderne Olivinopoli e Forlisopoli (dove poi, quasi due secoli dopo, incontrerà il protagonista dei giochi). La seconda, e ben più grave, fu la morte di tre Pokémon, uccisi dalle fiamme che avvolsero la Torre per più di tre giorni. Solo la pioggia riuscì a spegnere l’incendio. A quel punto, Ho-Oh discese dalla Torre di Latta e resuscitò i tre Pokémon.
Stiamo parlando di Raikou, Entei e Suicune: tre leggendari rispettivamente di tipo Elettro, Fuoco e Acqua, proprio come il fulmine che colpì la Torre, le fiamme che le distrussero e l’acqua che spense l’incendio. I tre Pokémon, tuttavia, spaventavano involontariamente gli umani: per questo, si misero a girovagare per Johto, diventando i primi mostriciattoli tascabili roaming del franchise. Dopo aver resuscitato Raikou, Entei e Suicune, Ho-Oh si allontanò da Amarantopoli, volando via in attesa di un umano puro di cuore. Dopo questi eventi, la Torre di Latta e la Torre d’Ottone vennero ricordate rispettivamente come Torre Campana e Torre Bruciata.
Il resto della storia dei Pokémon è costellato di tanti episodi singoli e sparsi e per questo lunghi da elencare. Dalla lotta di Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu e Tapu Fini contro Solgaleo e Lunala alla contrapposizione di Xerneas e Yveltal che rispettivamente rilasciano e assorbono energia vitale in e da esseri viventi. Per questo, elencarli tutti sarebbe più lungo del previsto. La speranza, però, è che questi episodi abbiano risvegliato nei nostalgici la voglia di giocare a questo storico franchise e che in parte abbia incuriosito chi, di Pokémon, non ne sapeva nulla.
Se questo episodio ti è piaciuto ma già ti manca Pokémon Story, puoi rileggere i primi tre:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…