L’ultimo episodio di Pokémon Story narra alcune vicende che anticipano quelle dei giochi principali (partendo, naturalmente, da Rosso e Blu). Tra queste, la più interessante e anche una delle più apprezzate dai fan arriva da Johto e da Oro e Argento.
No, il titolo c’entra poco con Il Signore degli Anelli o con Gli Anelli del Potere (qui la recensione dei primi due episodi). La storia, infatti, narra eventi della regione di Johto. Torniamo a quasi un millennio prima degli eventi di Rosso e Blu. Nella regione in cui avvengono gli eventi di Pokémon Oro e Pokémon Argento, infatti, la popolazione della città oggi nota come Amarantopoli creò due Torri: la Torre di Latta e la Torre d’Ottone. Le due divennero dimora dei due leggendari che compaiono sulle copertine dei due giochi: rispettivamente, Ho-Oh e Lugia, che si posarono al nono piano di entrambe le torri.
Passarono più di 500 anni e, purtroppo, avvenne una disgrazia: a causa di un fulmine, la Torre d’Ottone prese fuoco. Due furono le principali conseguenze dell’incendio: la fuga di Lugia, che decise di rifugiarsi nelle Isole Vorticose tra le moderne Olivinopoli e Forlisopoli (dove poi, quasi due secoli dopo, incontrerà il protagonista dei giochi). La seconda, e ben più grave, fu la morte di tre Pokémon, uccisi dalle fiamme che avvolsero la Torre per più di tre giorni. Solo la pioggia riuscì a spegnere l’incendio. A quel punto, Ho-Oh discese dalla Torre di Latta e resuscitò i tre Pokémon.
Stiamo parlando di Raikou, Entei e Suicune: tre leggendari rispettivamente di tipo Elettro, Fuoco e Acqua, proprio come il fulmine che colpì la Torre, le fiamme che le distrussero e l’acqua che spense l’incendio. I tre Pokémon, tuttavia, spaventavano involontariamente gli umani: per questo, si misero a girovagare per Johto, diventando i primi mostriciattoli tascabili roaming del franchise. Dopo aver resuscitato Raikou, Entei e Suicune, Ho-Oh si allontanò da Amarantopoli, volando via in attesa di un umano puro di cuore. Dopo questi eventi, la Torre di Latta e la Torre d’Ottone vennero ricordate rispettivamente come Torre Campana e Torre Bruciata.
Il resto della storia dei Pokémon è costellato di tanti episodi singoli e sparsi e per questo lunghi da elencare. Dalla lotta di Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu e Tapu Fini contro Solgaleo e Lunala alla contrapposizione di Xerneas e Yveltal che rispettivamente rilasciano e assorbono energia vitale in e da esseri viventi. Per questo, elencarli tutti sarebbe più lungo del previsto. La speranza, però, è che questi episodi abbiano risvegliato nei nostalgici la voglia di giocare a questo storico franchise e che in parte abbia incuriosito chi, di Pokémon, non ne sapeva nulla.
Se questo episodio ti è piaciuto ma già ti manca Pokémon Story, puoi rileggere i primi tre:
Playstation 2 è stata una console iconica, leggendaria, un passo cruciale per l'espansione del settore…
Due settimane fa Geoff Keighley ha annunciato tutte le nominations per i The Game Awards…
Come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, due specie di ragni…
L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…
Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…