Quello legato ai Pokémon è uno dei franchise più longevi di sempre e comprende diversi media e migliaia di appassionati. Tra carte, videogiochi, gadget e peluche, i prodotti legati al merchandise di Pokémon interessano una folta schiera di fan di diverse generazioni.
Uno dei principali mercati legato ai Pokémon è sicuramente quello relativo al gioco di carte collezionabili, nato nello stesso anno del videogioco. Sono centinaia, se non migliaia, le carte vendute e collezionate ogni anno, alla pari di un altro famoso gioco di carte collezionabili, Magic: The Gatering.
D’altronde lo slogan ufficiale dei Pokémon è “Gotta catch ‘em all!”, in italiano “Acchiappali tutti!”. Collezionare simpatici mostriciattoli, in formato digitale o meno, è da sempre il fulcro del franchise più importante nel paese del Sol Levante. Ma oltre al gioco di carte ed ai videogiochi, anche il merchandise ufficiale del brand Pokémon diventa spesso oggetti di collezioni che raggiungono numeri sbalorditivi. I fan ed i collezionisti più appassionati sono sempre disposti a spendere cifre da capogiro per accaparrarsi l’ennesimo pezzo da aggiungere al proprio scaffale.
Ma se un semplice appassionato si limita a raccogliere peluche e qualche simpatica action figure, oggi vi parliamo di un altro tipo di collezione. Stiamo parlando di una collezione che comprende non solo carte e peluche, ma anche gran parte di tutto il merchandise disponibile.Qualcosa dal valore gigantesco, che comprende pezzi da museo, rari ed ormai introvabili, rendendola di fatto degna del Guinnes World Record. Della collezione si parla ormai da anni, mentre il numero dei pezzi sale inesorabilmente, confermando ogni anno il record.
Stiamo parlando della collezione di Lisa Courtney, che negli anni ha accumulato più di 20.000 pezzi di merchandise legato ai Pokémon. Oltre alle carte e ai videogiochi, comprende gadget, peluche e manga, ma anche poster, film, action figure e libri ispirati al franchise. Ma anche pezzi più unici che rari, inusuali, provenienti un po’ da tutto il mondo, come la carta igienica a tema Pokémon.
Recentemente, però, Lisa Courtney ha deciso di mettere all’asta la propria collezione, ufficialmente per motivi economici. La donna conserverà per sé i pezzi a cui è più affezionata, mentre il resto sarà venduto al miglior offerente. Secondo alcune stime, i 20.000 pezzi che compongono la collezione potrebbero arrivare ad un valore di 300.000 sterline, che corrispondono a circa 340.000 euro.
Questo 18 ottobre qualcuno potrà quindi acquistare, portafogli permettendo, la più grande collezione di merchandise dei Pokémon del mondo. Tutta la collezione sarà venduta in un unico blocco a qualche fortunato acquirente. La cifra proposta è ovviamente solo una stima e la proprietaria della collezione potrebbe trovarsi ad intascare molto più di quanto preventivato.
Una delle più grandi collezioni di Pokémon, simbolo della grande passione che questo franchise genera sta per essere venduta: forse è la fine di una era? E voi, avete mai collezionato qualcosa in questi anni? Pensate di poter vendere anche voi la vostra collezione? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…