Tutte le aziende del settore videoludico si stanno unendo sotto un’unica ala.
L’Entertainment Software Association (ESA) ha annunciato l’Accessible Games Initiative, un’iniziativa che punta a supportare gli sviluppatori nell’integrazione di funzioni di accessibilità nei videogiochi. Un progetto che vede la collaborazione di giganti del settore come PlayStation, Xbox e Nintendo.
L’iniziativa parte con 24 tag, suddivisi in quattro categorie principali: uditive, di gioco, di input e visive. Ogni tag indica una specifica funzione di accessibilità. Ad esempio, il Full Input Remapping permette di personalizzare completamente i controlli, compresi i pulsanti e la funzionalità del joystick.
Diversamente, il Basic Input Remapping consente solo di riconfigurare i pulsanti. Altri tag ufficiali includono Narrated Menus, Playable With Mouse Only, Color Alternatives e Large Text. A breve, queste informazioni inizieranno a comparire sulle pagine prodotto e nei negozi digitali.
L’importanza di queste iniziative è enorme. Come sottolineato dall’ESA, negli Stati Uniti ci sono 44,1 milioni di persone con disabilità e quasi la metà di loro gioca ai videogiochi. Tuttavia, molte incontrano ancora ostacoli nell’accedere a un’esperienza di gioco completa e inclusiva.
Numerose aziende hanno già aderito all’Accessible Games Initiative, tra cui Amazon Games, Riot Games, Square Enix e WB Games. Il settore si sta muovendo in questa direzione da tempo: di recente, Microsoft ha presentato l’Xbox Adaptive Joystick, un dispositivo simile al Wii Nunchuk compatibile con PC, Xbox e l’Adaptive Controller. Nel 2023, Sony ha introdotto il PlayStation Access Controller e, qualche mese fa, EA ha persino reso open source due brevetti di accessibilità.
I videogiochi sono dei prodotti dove tutti devono poterne usufruire. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Articolo di Giuseppe Crapanzano
Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…
In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…
James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…
Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…
Stranger Things è finita, ma per certi versi è appena cominciata. La fame di Sottosopra…
Capcom in occasione del primo anniversario di Monster Hunter Wilds, ha svelato che riceverà una…