di Loris Carbone
Sono finalmente stati svelati i vincitori dell’Independent Games Festival e della Game Developers Conference. L’IGF è il più grande festival annuale dedicato ai videogiochi indie, che ogni anno mette in palio interessanti premi per tutti gli sviluppatori dell’industria. I GDC Awards vengono invece assegnati da sviluppatori a sviluppatori, per premiare l’eccellenza videoludica comprendendo sia indie che titoli AAA.
IGF e GDC Awards: Consume Me e Balatro sono i giochi dell’anno!
La giuria della ventisettesima edizione degli IGF Awards ha assegnato 9 premi, che ricompensano 9 titoli che si sono rivelati l’eccellenza in quella determinata categoria. Il più prestigioso è il Seumas McNally Grand Prize, dal valore di ben 10000 dollari. Di seguito la lista con tutti i vincitori:
- Seumas McNally Grand Prize (10.000 $) – Consume Me (Jenny Jiao Hsia, AP Thomson, Jie En Lee, Violet W-P, Ken “coda” Snyder);
- Excellence in Audio (2.000 $) – Despelote (Julián Cordero, Sebastian Valbuena / Panic);
- Excellence in Visual Art (2.000 $) – Hauntii (Moonloop Games / Firestoke);
- alt.ctrl.GDC Award (2.000 $) – ChromaCorp (Art Center);
- Excellence in Narrative (2.000 $) – Caves of Qud (Freehold Games / Kitfox Games);
- Audience Award (2.000 $) – The WereCleaner (The WereCleaner Team / USC Games);
- Best Student Game (2.000 $) – Slot Waste (Vinny Roca);
- Excellence in Design (2.000 $) – Tactical Breach Wizards (Suspicious Developments);
- Nuovo Award (2.000 $) – Consume Me (Jenny Jiao Hsia, AP Thomson, Jie En Lee, Violet W-P, Ken “coda” Snyder).
La venticinquesima edizione dei Game Developers Awards ha invece premiato Balatro come gioco dell’anno, ma ha anche vinto un altro premio. Anche un titolo PlayStation ha vinto molteplici premi. L’elenco completo:
- Game of the Year – Balatro (LocalThunk / Playstack);
- Best Technology – Astro Bot (PlayStation Studios Team ASOBI / Sony Interactive Entertainment);
- Best Debut – Balatro (LocalThunk / Playstack);
- Best Narrative – Metaphor: ReFantazio (Studio Zero / ATLUS);
- Innovation Award – Balatro (LocalThunk / Playstack);
- Audience Award – Final Fantasy VII Rebirth (Square Enix);
- Best Visual Art – Black Myth: Wukong (Game Science);
- Lifetime Achievement Award – Sam Lake (Remedy Entertainment);
- Best Audio – Astro Bot (PlayStation Studios Team ASOBI / Sony Interactive Entertainment);
- Best Design – Balatro (LocalThunk / Playstack);
- SocialImpact Award – Life is Strange: Double Exposure (Deck Nine Games / Square Enix);
- Pioneer Award – Lucas Pope (Return of the Obra Dinn).
Secondo voi sono vittorie meritate? Oppure vi trovate in disaccordo su qualcosa? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche:
Le ultime notizie del mondo del gaming:
- Microsoft ha annunciato il nuovo Xbox Adaptive Joystick;
- Assassin’s Creed Shadows non convince, le azioni Ubisoft crollano;
- Monster Hunter Wilds e KCD 2 dominano le vendite negli USA!.
© RIPRODUZIONE RISERVATA