Nella serata di ieri, 24 maggio 2023, si è tenuto il PlayStation Showcase. In teoria avrebbe dovuto presentare il futuro di PS5, mostrando la seconda fase della console. Eppure, a parte qualche annuncio molto interessante, di produzioni first-party non ne abbiamo viste molte. Scopriamo comunque l’elenco completo degli annunci della serata.
Sotto il profilo dei grandi annunci, in particolare relativi ai first-party, lo Showcase di ieri sera è stato abbastanza deludente. Hanno trovato comunque spazio alcuni grandi giochi, primi su tutti Alan Wake 2, Assassin’s Creed Mirage, Dragon’s Dogma II e Marvel’s Spider-Man 2. Quest’ultimo è stato il one more thing dell’evento, e si è mostrato con uno spettacolare video di gameplay, che tuttavia non ha brillato per l’aspetto tecnico. Il gioco rimane comunque interessante, soprattutto per le meccaniche relative al simbionte, anche se di fatto è ancora sprovvisto di data d’uscita. Data che invece è arrivata per Alan Wake 2 e Assassin’s Creed Mirage, in arrivo il 17 e 12 ottobre 2023 anche su altre piattaforme.
Presenti con dei trailer anche due titoli in arrivo a breve, ovvero Final Fantasy XVI e Street Fighter 6, previsti per il 2 e 22 giugno. Assente, in questo senso, la data della demo del gioco di Square Enix, che a questo punto verrà probabilmente annunciata in concomitanza del suo rilascio.
Confermando poi i recenti rumor è stato annunciato il Remake di Metal Gear Solid 3, che si chiamerà Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, che però si è mostrato solo con un breve trailer in CGI (Konami ha annunciato l’arrivo anche della Metal Gear Solid Collection Volume 1, che presenterà in versione Remastered i primi tre capitoli del brand). Delle presentazioni in computer grafica, invero, molto presenti durante la serata, in particolare per gli annunci di produzioni inedite, come ad esempio Marathon, il nuovo titolo in sviluppo presso Bungie. Non si sa molto del gioco, che arriverà anche su PC e Xbox Series X/S, ma il nome riprende le prime produzioni su Mac dell’azienda.
Degni nota anche Neva, il nuovo gioco degli sviluppatori di Gris; The Talos Principle II; Ghostrunner 2; The Plucky Squire, in realtà già annunciato, ma che si è mostrato nuovamente con un ottimo trailer di gameplay; Teardown, titolo che punta tutto sulla distruttibilità ambientale già presente su PC ma in arrivo anche su PS5; Sword of the Sea, dal team di Abzu, Journey e The Pathless; e Phantom Blade Zero, gioco molto interessante ambientato in Oriente che merita sicuramente di essere approfondito, in particolare per il suo sistema di combattimento molto dinamico.
Lo Showcase doveva essere anche il palcoscenico di PlayStation VR2, che però non è riuscita nuovamente a brillare. Sony ha infatti presentato: Five Nights at Freddy’s: Help Wanted, Resident Evil 4 VR, Arizona Sunshine II, Crossfire Sierra Squad, Synapse e Beat Saber. Quest’ultimo disponibile da ora insieme al pacchetto speciale dedicato ai Queen.
Prima del finale di Marvel’s Spider-Man 2, poi, Jim Ryan ha preso la parola per svelare ufficialmente Project Q, il nuovo hardware PlayStation dedicato al Remote Play dei titoli PS5; e le Earbuds, delle cuffiette bluetooth. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni su questi due dispositivi, come una data di lancio o il prezzo ufficiale.
Nel corso dell’evento sono stati mostrati poi ulteriori giochi, che vi lasciamo di seguito: FairGames, Helldivers II, Immortals of Aveum, Cat Quest: Pirates of the Purribean, Foamstars, Towers of Aghasba, Revenant Hill, Granblue Fantasy Relink, Ultros, Tower of Fantasy, Concord e Destiny 2: la Forma Ultima, la nuova espansione del gioco di Bungie.
E voi, cosa ne pensate dello Showcase di PlayStation? Siete rimasti delusi dall’evento? Vi aspettavate di più? O siete tutto sommato soddisfatti? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…