Gaming

PlayStation Plus: il multiplayer diventerà gratuito?

È in corso un periodo di cambiamenti in casa Sony; con l’annuncio del nuovo e rivisitato PlayStation Plus, è chiaro il segnale da parte della compagnia giapponese di voler cambiare e rinnovare le proprie carte. Se è confermato che da giugno il servizio d’abbonamento vedrà nuovi livelli e nuove aggiunte, che quindi lo renderanno più simile al Game Pass di Xbox, è invece un’ipotesi per Sony quella di rendere il multiplayer gratuito.

Multiplayer gratuito anche senza PlayStation Plus?

Secondo un rumor che circola in rete da qualche giorno, Sony starebbe seriamente prendendo in considerazione l’idea di svincolare l’accesso ai servizi multiplayer dal PlayStation Plus. Infatti, dall’era PlayStation 4, il multiplayer per Sony è diventato ad accesso esclusivo per gli abbonati, così come accadeva già dalla generazione di console precedente in casa Microsoft, con la Xbox 360. Ma con il lancio dei nuovi livelli d’abbonamento, il Plus Extra e il Plus Premium, l’idea di Sony sarebbe quella di un ritorno alle origini, come si legge in questo tweet di Oops Leaker:

Ma sempre secondo il rumor di Oops Leaker, questo ritorno ai tempi di PlayStation 3 sarebbe legato al successo dei nuovi livelli d’abbonamento. Quindi, se Plus Extra e Plus Premium avranno molti abbonati, la componente online potrebbe essere resa gratuita e svincolata dal Plus Essential. Ricordiamo che il Plus Essential è il livello più basso dei tre abbonamenti presentati da Sony, ed equivale all’attuale PlayStation Plus.

Se questa mossa dovesse risultare vera, rimane solo da capire cosa farà Sony con il livello Essential, visto che diventerebbe alquanto superfluo come abbonamento senza il vincolo alle funzionalità del multiplayer. Una rimodulazione dei costi forse? Per ora sono solo voci di corridoio, ma ciò che è certo, è che nei prossimi mesi avremo più informazioni a riguardo…

Vi ricordiamo che il nuovo PlayStation Plus arriverà in Italia dal 22 giugno 2022. Per altre notizie, approfondimenti e guide a tema videoludico continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se ti è piaciuto questo articolo allora potrebbe interessarti anche:

William Tinella

Articoli Recenti

  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

4 ore fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

4 ore fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

4 ore fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things 5: cosa va e cosa non va (con spoiler)

Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…

1 giorno fa