Gaming

PlayStation Plus: il multiplayer diventerà gratuito?

È in corso un periodo di cambiamenti in casa Sony; con l’annuncio del nuovo e rivisitato PlayStation Plus, è chiaro il segnale da parte della compagnia giapponese di voler cambiare e rinnovare le proprie carte. Se è confermato che da giugno il servizio d’abbonamento vedrà nuovi livelli e nuove aggiunte, che quindi lo renderanno più simile al Game Pass di Xbox, è invece un’ipotesi per Sony quella di rendere il multiplayer gratuito.

Multiplayer gratuito anche senza PlayStation Plus?

Secondo un rumor che circola in rete da qualche giorno, Sony starebbe seriamente prendendo in considerazione l’idea di svincolare l’accesso ai servizi multiplayer dal PlayStation Plus. Infatti, dall’era PlayStation 4, il multiplayer per Sony è diventato ad accesso esclusivo per gli abbonati, così come accadeva già dalla generazione di console precedente in casa Microsoft, con la Xbox 360. Ma con il lancio dei nuovi livelli d’abbonamento, il Plus Extra e il Plus Premium, l’idea di Sony sarebbe quella di un ritorno alle origini, come si legge in questo tweet di Oops Leaker:

Ma sempre secondo il rumor di Oops Leaker, questo ritorno ai tempi di PlayStation 3 sarebbe legato al successo dei nuovi livelli d’abbonamento. Quindi, se Plus Extra e Plus Premium avranno molti abbonati, la componente online potrebbe essere resa gratuita e svincolata dal Plus Essential. Ricordiamo che il Plus Essential è il livello più basso dei tre abbonamenti presentati da Sony, ed equivale all’attuale PlayStation Plus.

Se questa mossa dovesse risultare vera, rimane solo da capire cosa farà Sony con il livello Essential, visto che diventerebbe alquanto superfluo come abbonamento senza il vincolo alle funzionalità del multiplayer. Una rimodulazione dei costi forse? Per ora sono solo voci di corridoio, ma ciò che è certo, è che nei prossimi mesi avremo più informazioni a riguardo…

Vi ricordiamo che il nuovo PlayStation Plus arriverà in Italia dal 22 giugno 2022. Per altre notizie, approfondimenti e guide a tema videoludico continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se ti è piaciuto questo articolo allora potrebbe interessarti anche:

William Tinella

Articoli Recenti

  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

3 ore fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

3 ore fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

3 ore fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

3 ore fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Naruto: cambiato il passato di Sasuke con un gioco mobile

L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…

3 ore fa