fbpx PlayStation e la preservazione videoludica: salvati più di 650 terabyte di dati
Gaming

PlayStation e la preservazione videoludica: salvati più di 650 terabyte di dati

di Loris Carbone

Condividi con chi vuoi

Negli ultimi anni, alcuni ingegneri PlayStation hanno lavorato a un progetto di preservazione videoludica, per il quale sono stati svelati notevoli progressi. Durante la GDC, un ingegnere senior della società nipponica ha affermato che ci sono più di 650 terabyte sulla società salvati in appositi server.

PlayStation: 30 anni di storia in 650 TB

marzo si è svolta la GDC (Game Developers Conference), uno tra i ritrovi di videogiocatori, ma soprattutto sviluppatori, più importanti al mondo. Oltre alla premiazione dei migliori titoli del 2024, ci sono state anche moltissime interviste e conferenze che hanno coinvolto esponenti delle più grandi società del settore. Durante una di queste, Garrett Fredley, ingegnere senior di PlayStation, ha parlato del progetto di preservazione videoludica che sta portando avanti già da qualche anno insieme a 2 suoi colleghi.

Come possiamo leggere dal sito di Game File, PlayStation negli ultimi anni si è dedicata alla preservazione di tutta la storia dei 30 anni del colosso nipponico. Non sono inclusi solamente i codici sorgente dei giochi, ma anche foto degli sviluppatori, concept art e molto altro, al fine di creare un archivio che possa raccontare al 100% la nascita e l’evoluzione della società. Il documento più vecchio risale al 1994, e riguarda Arc the Lad, gioco rilasciato per la prima PlayStation.

Stando a quanto dichiarato da Fredley, il totale dei dati salvati ammonterebbe a più di 650 terabyte di dati. Ha inoltre parlato delle numerose complicazioni derivate da quest’immensa mole di dati, salvati su 2 server, uno a Las Vegas e uno a Liverpool. Tra queste c’è la difficoltà nel ritrovare un documento specifico, oltre ovviamente alla protezione da attacchi esterni. Insomma, un’iniziativa piuttosto importante e lungimirante, che metterà a disposizione delle future generazioni un repertorio tecnico e artistico vastissimo.

Secondo voi è un’iniziativa valida? Oppure bisognerebbe dare priorità ad altro? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!

Le ultime notizie videoludiche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi