Gaming

PlayStation celebra i 30 anni col boot screen originale

Ci sono momenti in cui l’innovazione si intreccia con il ricordo, dando vita a un’esperienza che unisce passato e presente. Quando un’icona del mondo videoludico come PlayStation celebra tre decenni di storia, l’occasione diventa un’opportunità unica per far rivivere ai fan emozioni e ricordi autentici. Sony, ha scelto così di rendere omaggio ai trent’anni della sue console in un modo che farà battere il cuore ai nostalgici di ogni generazione. Un caposaldo del mondo videoludico festeggia un grande traguardo, forse non a caso a cavallo della generazione di console più discussa, segno del cambiamento di un’epoca.

PlayStation, un’edizione da collezione per celebrare la storia

Un nuovo aggiornamento per PS5 re-introduce infatti la schermata di avvio originale della PlayStation 1, riprodotta fedelmente per celebrare il 30° anniversario della console. Dopo il familiare logo iniziale, appare una schermata celebrativa con il logo del anniversario, seguita da una nuova opzione sul menu principale. Questo update darà la possibilità di personalizzare lo sfondo e i suoni con temi ispirati alle console delle generazioni precedenti, dalla PS1 fino alla PS4. Sony ha scelto il 3 dicembre 2024, data esatta del lancio della prima PlayStation, per questo tributo speciale, che sarà disponibile per un periodo limitato. Gli utenti possono scegliere di immergersi nella nostalgia o tornare al design standard della PS5, con un totale di cinque temi tra cui scegliere.

Ma l’omaggio non si ferma qui. Per celebrare questo storico traguardo, Sony ha lanciato anche una serie limitata di design per PS5 e PS5 Pro, ispirati alla colorazione originale della prima PlayStation del 1994. La PlayStation 30th Anniversary Collection, disponibile dal 21 novembre 2024, include 12.300 unità numerate del bundle PS5 Pro 30th Anniversary Limited Edition. Ogni console è decorata con dettagli esclusivi che richiamano lo stile iconico della prima generazione, unendo il fascino retrò alla tecnologia moderna.

Questo doppio tributo non è solo un modo per guardare indietro con nostalgia, ma rappresenta un ponte che collega le generazioni di giocatori. Con un design che celebra la storia e un aggiornamento che riporta il passato nei salotti di oggi, Sony dimostra ancora una volta la sua capacità di creare esperienze memorabili. Il 30° anniversario di PlayStation diventa così un evento che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici.

Grazie mille Sony e grazie mille PlayStation per le incalcolabili ore di svago e divertimento passate insieme in questi 3 decenni.

Per rimanere aggiornato e al passo con i tempi, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

Nintendo Switch 2 sempre più vicina? Nel catalogo di Alibaba spuntano cover e pellicola

Continuano incessanti i rumors su Nintendo Switch 2, questa volta sostenuti da alcuni leaks. Alibaba,…

32 minuti fa
  • Gaming

Futuro FromSoftware: parla Hidetaka Miyazaki

C'è grande curiosità nel sapere quale sarà il prossimo passo di FromSoftware, soprattutto dopo l'enorme…

35 minuti fa
  • Gaming

PlayStation Blog GOTY 2024: ecco tutti i candidati!

Sony ha ufficialmente dato il via alle votazioni per i PlayStation Blog Game of the…

36 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Nosferatu ha stupito tutti su Rotten Tomatoes

Dopo l'annuncio, Nosferatu di Robert Eggers è stato uno dei film più attesi del 2024,…

38 minuti fa
  • Gaming

Bloober Team non si ferma a Silent Hill 2, in cantiere un nuovo progetto!

Dopo Silent Hill 2 Remake, Bloober Team non si ferma. Oltre a Cronos: The New…

40 minuti fa
  • Gaming

The Game Awards 2024, i videogiochi nominati vendono di più: l’analisi

I The Game Awards 2024, sono ormai da tempo la kermesse annuale più attesa dai…

42 minuti fa