di Lorenzo Fazio
Ancora non siete riusciti ad accaparrarvi una PS5? Vi sembra che la nona generazione di console sia iniziata solo da qualche mese? Beh, Sony non è decisamente di questo pensiero. I rumor riguardo ad una versione “Pro” della sua ultima console si fanno sempre più insistenti, tanto che il suo arrivo sembra pressoché dato per scontato. Per giunta, alcune delle voci più autorevoli dell’industria sembrano convergere su idee e date talmente simili che sarebbe davvero strano se si trattasse di una pura coincidenza. Ma, dunque, vediamo di fare un riassunto di tutto quello che sappiamo riguardo a questa fantomatica PlayStation 5 “Pro”!
Un PlayStation Showcase per dare inizio alla “Fase 2” di PS5
Qualche settimana fa, subito dopo lo State of Play di Febbraio, il noto insider Jeff Grubb aveva riacceso l’animo dei fan anticipando uno Showcase fissato per giugno. Chi di voi conosce un minimo il modus operandi delle aziende, una presentazione fissata per inizio estate non dovrebbe essere nulla di atipico. Di fatto, la prima metà di giugno era il periodo in cui prendeva vita l’E3. La fiera di Los Angeles, però, è stata cancellata anche per l’edizione di quest’anno, dunque è normale che le singole aziende decidano di “riempire il buco” con le proprie presentazioni.
Ma il rumor di Jeff Grubb non si ferma qui. Stando alle sue parole, tale evento introdurrà la “prossima fase di PS5” e si tratterà di uno “spettacolo imponente“. È impossibile non dare peso ad affermazioni come queste. Questa “Fase 2” di PlayStation 5 potrebbe avere come protagonista proprio un hardware “Pro”. Anche qui, nulla di strano: pure PS4 Pro uscì dopo tre anni dalla console standard, cioè circa a metà del suo ciclo vitale.
Ma alla voce di Grubb si aggiunge anche quella di Tom Henderson, un altro affidabile insider. Secondo Henderson, non dovremmo aspettarci un rilascio di PS5 Pro prima del 2024. Ciononostante, l’annuncio potrebbe già arrivare “nelle prossime settimane o nei prossimi due mesi”, un periodo di tempo coincide con quello anticipato da Grubb. Insomma, mettiamo insieme le informazioni dei due insider, quello che già sappiamo riguardo al marketing di Sony e tutto queste congetture acquisiscono molta più certezza.
Ciononostante, ci teniamo a ricordarvi, come sempre, di prendere queste informazioni con le dovute pinze. Certo, i due insider si sono più volte dimostrati una fonte affidabile e nulla di quello che hanno detto appare così fuori dal normale. Eppure, c’è sempre la possibilità che questi rumor siano ben lontani dalla realtà dei fatti. Ciononostante, dando per certo, anche solo per un attimo, l’arrivo di PS5 Pro, forse avrebbe più senso parlare sulla sua effettiva utilità.
Se siete interessati all’argomento next-gen e di come questa faccia ancora fatica ad affermarsi, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram per non perdervi nessuna notizia e approfondimento! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:
- Unreal Engine 5: Temple Run in una nuova veste grazie a un fan!
- Death Stranding 2: sono arrivate le T-shirt ufficiali!
- “The Last of Us”: rivelata la location per le riprese della stagione 2
© RIPRODUZIONE RISERVATA