Gaming

PlayStation 5: l’ultimo aggiornamento contrasta un dispositivo per i cheat

Da sempre gli strumenti per i cheat sono una piaga per tutti i giocatori in multiplayer, sia su console che su PC. Se nei giochi single-player non danneggia nessuno, questi sistemi creano un vantaggio enorme nei titoli multiplayer, specialmente negli sparatutto. Ebbene, con l’ultimo aggiornamento di sistema di PlayStation 5 i dispositivi Cronus Zen, dediti proprio a questo scopo, sono diventati inutilizzabili.

PlayStation 5 dice addio ai dispositivi Cronus Zen?

La segnalazione è arrivata da MP1ST, che ha raccolto le parole di molti utenti che hanno affermato che i dispositivi Cronus Zen hanno smesso di funzionare dopo l’ultimo aggiornamento di PlayStation 5. Si tratta, di fatto, di una periferica non ufficiale che permette di usare qualsiasi controller su qualsiasi console. È possibile, per esempio, usare mouse e tastiera su PlayStation 5 o di impostare delle macro. Come detto si tratta di dispositivi che garantiscono un netto vantaggio nei titoli multiplayer, e per questo sono considerati dei cheat.

A quanto pare però i problemi con i dispositivi si verificano esclusivamente sui titoli con una versione nativa per PlayStation 5, con quelli in retrocompatibilità da PS4 che dunque continuano a funzionare. La questione comunque è stata affrontata anche dagli sviluppatori del Cronus Zen, che sui propri forum ufficiali hanno confermato i malfunzionamenti, affermando di essere già al lavoro su una soluzione. Tuttavia, non sanno quanto ci metteranno a trovarla: “potrebbero essere 24 ore, 24 giorni o 24 mesi”.

“Siamo a conoscenza di un problema con Zen e la PS5. Da questa mattina (24 gennaio), la console chiede a tutti di aggiornare e, se lo si fa, Zen non si connette più alla PS5. Tuttavia, questo aggiornamento NON è obbligatorio! Basta ignorarlo e tutto dovrebbe continuare a funzionare con lo Zen come previsto. Nota: l’aggiornamento avverrà anche in modalità di riposo, quindi è necessario scollegare la PS5 da internet, saltare l’aggiornamento e ricollegarla di nuovo”.

“Al momento non esiste una tabella di marcia per la risoluzione del problema, quindi non offendetevi se vi viene chiesto di controllare questo avviso quando chiedete una tempistica precisa. Potrebbero essere 24 ore, 24 giorni, 24 mesi, non lo sapremo finché non avremo approfondito la questione”.

Al momento comunque non sappiamo se Sony abbia volontariamente deciso di contrastare l’utilizzo dei cheat su PS5 o se si è trattato solamente di una coincidenza. Intanto però diteci: cosa ne pensate della questione? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Riccardo Rizzo

Articoli Recenti

  • Gaming

Dragon Ball: Sparking! Zero, svelati i primi personaggi del DLC 2!

Dragon Ball: Sparking! Zero è uscito da solo una settimana ma non smette di far…

7 minuti fa
  • Gaming

Call of Duty: Black Ops 6, svelate mappe e modalità multiplayer!

Call of Duty: Black Ops 6 sta per arrivare sul mercato videoludico e avrà davvero…

15 ore fa
  • Gaming

Diablo 4: un exploit dello Spiritista permette di fare danni elevatissimi

Vessel of Hatred, la prima espansione di Diablo 4, ha introdotto nel gioco una nuova…

15 ore fa
  • Gaming

A Quiet Place: The Road Ahead, rilasciato il trailer di lancio

 A Quiet Place: The Road Ahead è stato appena pubblicato per PS5, Xbox Series X/S…

15 ore fa
  • Gaming

Metaphor: ReFantazio è il gioco più venduto in Giappone questa settimana

Uscito l'11 ottobre 2024, Metaphor: ReFantazio si aggiudica il primo posto nella classifica, redatta da…

15 ore fa
  • Gaming

Yu-Gi-Oh! Early Days Collection: ecco data d’uscita e giochi inclusi

Cari fan di Duel Monster, gioite! Konami ha annunciato la data d'uscita di Yu-Gi-Oh! EARLY…

15 ore fa