Gaming

PlayStation 2: archiviati in alta risoluzione tutti i manuali di gioco!

Un utente chiamato Kirkland ha recentemente dato il via ad un’opera archivistica senza precedenti. Kirkland infatti si è dato da fare per conservare al meglio i classici dei videogiochi, attraverso la scansione di tutti i manuali dei titoli usciti per PlayStation 2 negli USA.

PlayStation 2: tutti i manuali in un archivio

Kirkland non è nuovo ad imprese di questo genere, ma stavolta si è superato. I costi sostenuti dall’utente per acquistare tutto il materiale da scansionare sono ingenti, si parla di 40.000 dollari. Ma, acquistare i videogiochi non è stato che il primo passo di un’impresa che ha dell’inverosimile, considerando la quantità di materiale da acquisire, scansionare ed editare. Ovviamente, Kirkland non si è limitato ad acquistare i manuali e scansionarli. Invece, l’utente ha lavorato per migliorare la qualità delle acquisizioni dallo scanner, con una serie di processi di editing abbastanza difficili. L’editing infatti ha avuto il compito di portare al massimo la risoluzione dei documenti, in questo caso in 4k.

“Il vincitore del conteggio delle pagine è stato Final Fantasy XI con un ampio margine (170 pagine contro 60 per Growlanser-Generation… poi un mucchio di manuali Koei)”.

Un lavoro immenso se si contano che i manuali dei titoli presi in considerazione sono 1795, più le varianti, art-books, mini guide e fumetti per un totale di oltre 58.000 pagine. Insomma, si tratta di un vero processo da archivista che ha impegnato l’utente per svariate ore. Kirkland, come accennato non è nuovo ad imprese del genere, infatti non si è preoccupato unicamente della memoria storica dei titoli PS2. In passato, ha fatto un lavoro simile con i titoli del Super Nintendo, altra pietra angolare nel mondo dei videogiochi. Grazie a questo utente e alla sua impressionante dedizione, tutti potranno godere della memoria dei titoli passati, consacrati alla stregua di documenti storici per le generazioni future. La collezione è disponibile per il download sul sito Archive.org per chiunque volesse dare un’occhiata al lavoro dell’utente.

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo dei videogiochi, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna. Potrebbero interessarvi anche:

Gabriele Alberti

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

18 ore fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

18 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

18 ore fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

19 ore fa