Un utente chiamato Kirkland ha recentemente dato il via ad un’opera archivistica senza precedenti. Kirkland infatti si è dato da fare per conservare al meglio i classici dei videogiochi, attraverso la scansione di tutti i manuali dei titoli usciti per PlayStation 2 negli USA.
Kirkland non è nuovo ad imprese di questo genere, ma stavolta si è superato. I costi sostenuti dall’utente per acquistare tutto il materiale da scansionare sono ingenti, si parla di 40.000 dollari. Ma, acquistare i videogiochi non è stato che il primo passo di un’impresa che ha dell’inverosimile, considerando la quantità di materiale da acquisire, scansionare ed editare. Ovviamente, Kirkland non si è limitato ad acquistare i manuali e scansionarli. Invece, l’utente ha lavorato per migliorare la qualità delle acquisizioni dallo scanner, con una serie di processi di editing abbastanza difficili. L’editing infatti ha avuto il compito di portare al massimo la risoluzione dei documenti, in questo caso in 4k.
“Il vincitore del conteggio delle pagine è stato Final Fantasy XI con un ampio margine (170 pagine contro 60 per Growlanser-Generation… poi un mucchio di manuali Koei)”.
Un lavoro immenso se si contano che i manuali dei titoli presi in considerazione sono 1795, più le varianti, art-books, mini guide e fumetti per un totale di oltre 58.000 pagine. Insomma, si tratta di un vero processo da archivista che ha impegnato l’utente per svariate ore. Kirkland, come accennato non è nuovo ad imprese del genere, infatti non si è preoccupato unicamente della memoria storica dei titoli PS2. In passato, ha fatto un lavoro simile con i titoli del Super Nintendo, altra pietra angolare nel mondo dei videogiochi. Grazie a questo utente e alla sua impressionante dedizione, tutti potranno godere della memoria dei titoli passati, consacrati alla stregua di documenti storici per le generazioni future. La collezione è disponibile per il download sul sito Archive.org per chiunque volesse dare un’occhiata al lavoro dell’utente.
Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo dei videogiochi, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna. Potrebbero interessarvi anche:
Nella serata di ieri sera, si è tenuto uno degli eventi videoludici più importanti dell'anno,…
Il gioco della From Software, Sekiro: Shadows Die Twice, verrà adattato in una serie animata.…
La seconda stagione di Fallout, serie tratta dalla famosa saga di videogiochi omonima, è in…
Arrivato nelle sale americane lo scorso 18 luglio, I Puffi - Il film uscirà in…
Giornata di festa allo Zoosafari di Fasano, dove un cucciolo di gorilla è nato dopo…
L'ultimo trailer dell'ultima stagione di My Hero Academia è stato pubblicato mostrandoci un ultima stagione…