fbpx Piemonte, nuova legge sul benessere animale
Attualità

Piemonte, nuova legge sul benessere animale

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

In Piemonte, grazie a una legge, i proprietari di animali potranno decidere di farsi tumulare con le loro ceneri. Non è l’unica novità all’interno del testo, che mira a tutelare soprattutto i padroni delle fasce più deboli della popolazione, ma anche gli animali stessi e gli enti che lavorano per loro.

In Piemonte umani e animali potranno essere tumulati insieme, ma non è l’unica novità

“Il Piemonte prende atto del fatto che gli animali sono soggetti senzienti, fondamentali per la nostra società e per migliaia di cittadini. Con questo testo mettiamo ordine sui loro diritti, e sui doveri dei padroni, aiutando le fasce più deboli.” ha dichiarato l’assessora Chiara Caucino.

All’interno poi di questa legge non solo la possibilità della tumulazione con il padrone, ma anche altri accorgimenti legati agli amici a quattro zampe. Come per esempio il riconoscimento del contributo terapeutico alla pet therapy, ma anche l’istituzione di una banca dati regionale per la lotta al randagismo, o la sensibilizzazione verso maltrattamenti e abbandoni. All’interno anche delle nuove regole per prevenire interventi contro le manipolazioni genetiche o i morsi incontrollati. Inoltre, per la prima volta ci sarà il riconoscimento di luoghi di accoglienza per animali che sono in cerca di una casa.

Anche le persone in carico ai servizi sociali avranno la possibilità di far curare i loro amici a quattro zampe in dei luoghi specifici, grazie all’istituzione di ambulatori veterinari sociali, dove i loro animali potranno ricevere cure gratuite. Verranno poi riconosciuti gli enti del terzo settore che operano a sostegno degli animali d’affezione e dei presidi come gattili, canili, e rifugi. Sostegno anche agli enti che lottano contro il randagismo.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessati anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi