Attualità

Pfizer venderà i farmaci ai Paesi più poveri senza profitto

Saranno cinquecento medicinali diversi quelli messi a disposizione per oltre 1 miliardo di persone ad un prezzo minimo e senza profitto. L’iniziativa parte dal programma “An Accord for a Healthier World“, annunciata in occasione del World Economic Forum di Davos tenuto ieri.

Pfizer, da colosso della farmaceutica ad organizzazione no-profit?

Il produttore farmaceutico Pfizer offrirà tutto il suo portafoglio di farmaci, senza guadagnarci, a 45 Paesi a basso reddito nel mondo. Il programma An Accord for a Healthier World” mira ad aumentare l’accesso a trattamenti innovativi in alcuni dei Paesi più poveri del mondo; proprio a questo scopo, Pfizer offrirà un totale di 500 prodotti.

Il colosso dell’industria farmaceutica aveva lanciato questo piano lo scorso maggio, rendendo però disponibili soltanto 23 dei propri farmaci brevettati, tra cui l’antivirale contro il Covid-19 (Paxlovid) e il medicinale per il trattamento contro il cancro al seno (Ibrance); ora questo piano si estenderà a tutti i farmaci della casa farmaceutica, anche quelli senza brevetto.

Ospedale (@Shutterstock)

Un mondo più sano

Secondo quanto riporta Reuters, come abbiamo già detto, i farmaci disponibili saranno 500 e potranno usufruirne oltre 1 miliardo di quelle persone che altrimenti non avrebbero potuto accedervi e che popolano i Paesi più poveri come Afghanistan, Haiti, Corea del Nord, Kirghizistan, Cambogia, Eritrea, Ruanda, Uganda e Senegal.

Dalle prime stime di Pfizer, soltanto i medicinali chemioterapici permetteranno di curare un potenziale di quasi un milione di casi di tumore che altrimenti non potrebbero essere curati. Il piano prevede anche un’ingente dotazione di antibiotici che aiuterà a prevenire circa un milione e mezzo di morti dovute alle infezioni batteriche negli ospedali.

L’annuncio del colosso statunitense segna indubbiamente una svolta storica nel campo della farmaceutica; svolta che avviene dopo un periodo nel quale l’industria del settore era spesso sotto i riflettori a causa proprio dei vaccini sviluppati contro il Covid-19 e dei loro prezzi forse troppo “pompati”. Che sia un tentativo di redenzione o vera generosità poco importa, questi gesti di filantropia non possono fare altro che bene al mondo intero.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

Antonio Stiuso

Articoli Recenti

  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

1 ora fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

1 giorno fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

1 giorno fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

1 giorno fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

2 giorni fa