fbpx Petizioni per ripetere Milan-Spezia? Il regolamento parla chiaro
Sport

Petizioni per ripetere Milan-Spezia? Il regolamento parla chiaro

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Ripetere Milan-Spezia? Questa la domanda che tanti tifosi e appassionati di calcio si sono posti. Visto l’evidente errore dell’arbitro Serra, alcuni hanno ipotizzato che la partita si potesse rigiocare. Tuttavia, il regolamento parla chiaro e non lascia spazio ad interpretazioni.

L’episodio

Il cronometro segna 91:36, Rebic al limite viene messo giù da un avversario, l’arbitro fischia immediatamente ma il pallone arriva a Messias che apre il piattone sinistro e la mette all’incrocio. Tutto fermo, però: come da regolamento, l’azione si interrompe nel momento in cui Serra decreta il calcio di punizione.

Non si può, quindi, neanche parlare di gol annullato, perché il tiro del n° 30 rossonero è arrivato con il gioco che era già stato fermato dall’arbitro. Travolto dalle proteste, Serra si rende conto dell’errore e chiede subito scusa alzando le braccia, ma ormai non può più fare nulla.

ripetere

 

Il direttore di gara, comunque, non avrebbe potuto convalidare il gol: aveva già preso la sua decisione e non poteva “rimangiarsi” un fischio. Il suo errore è stato quello di fermare subito il gioco senza concedere il vantaggio, decisione che è solo ed esclusivamente a discrezione dell’arbitro.

E la Var sarebbe potuta intervenire? No, perché secondo il protocollo questa casistica non rientra nel suo raggio d’intervento.

Ripetere si può? 

Tornato negli spogliatoi Serra è scoppiato in lacrime, chiedendo nuovamente scusa ai giocatori rossoneri, che però non potranno ripetere la partita. Il regolamento è chiaro: c’è la possibilità di rigiocare la gara per un errore tecnico dell’arbitro, previa sua ammissione nel rapporto di gara.

Le speranze del Milan si infrangono però sulla parola “tecnico”. Già, perché quello commesso da Serra è un errore di interpretazione del gioco, non tecnico, e che quindi non lascia scampo: la partita non si può ripetere. Va anche detto che la tempesta abbattutasi non solo dai tifosi, ma in primis dalla stampa sul giovane arbitro è veramente deplorevole: se a tutti gli errori venisse dato questo peso diverse carriere finirebbero prima di cominciare e invece…

 

Per tutte le news, gli approfondimenti e le curiosità sul mondo del calcio, continua a seguirci su NCC!

di Federico Minelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi