L’Oxynotus centrina, questo è il suo nome scientifico, appartiene alla famiglia degli squaliformi. È conosciuto comunemente con il nome di pesce porco, ultimamente è tornato sotto i riflettori per via di un avvistamento nei nostri mari (evento considerato molto raro).
Il suo nome non è dato, purtroppo, dalla somiglianza all’omonimo animale terrestre, ma dal suo peculiare verso, simile al grugnito dei maiali, che emette appena esce dall’acqua. Ma, nonostante appartenga alla famiglia degli squali, la sua forma non è esattamente quella a cui siamo abituati, infatti il pesce porco presenta delle forme molto più “tondeggianti” e goffe rispetto ai suoi cugini, ed è molto elevato a livello dorsale soprattutto per via della sua pinna voluminosa. La sua pelle non è rosa, come la nostra mente ce lo ha fatto immaginare, ma grigiastra-marrone e costellata di puntini bianchi.
Il pesce porco non è un grande cacciatore (quindi ha molto più in comune con i maiali che con gli squali). Questo esemplare si nutre di molluschi e piccoli pesci ed è innocuo per l’uomo. Purtroppo è una specie catalogata “vulnerabile”, quindi a rischio estinzione, ma il suo habitat ne rende difficile il tracciamento. Vive in acque profonde, tra i 100 e i 700 metri di profondità, soprattutto nell’Oceano Atlantico e nel Mar Nero, ma i continui cambiamenti climatici ne hanno modificato le abitudini portandolo ad essere avvistato non molto tempo fa anche nelle nostre acque.
Sfortunatamente, il raro esemplare di pesce porco è stato ritrovato senza vita all’interno della Darsena Medicea di Portoferraio, all’Isola d’Elba, in Toscana; gli addetti della marina hanno subito consegnato la carcassa alla capitaneria di porto, per effettuare analisi e rilievi. È proprio in seguito al suo ritrovamento nel Mediterraneo e alle sue foto postate da “Isola d’Elba App” che questo strano animale è diventato virale, alimentando la curiosità di molti lettori e anche la nostra.
Per restare sempre aggiornati con altre notizie ignoranti, scientifiche e non, seguite il sito di NCI!
di Antonio Stiuso
Xbox Game Pass, come ogni mese, si aggiorna con nuovi giochi disponibili nei vari livelli…
WhatsApp potrebbe rivoluzionare per l'ennesima volta il nostro metodo di comunicare. Infatti sta lavorando ad…
Sandfall Interactive ha annunciato che Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente superato il traguardo delle…
Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo…
Una vicenda davvero particolare giunge da Tavullia. Una donna stava effettuando le regolari pulizie in…
Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di…