Attualità

Perugia, operaio muore durante uno scavo fognario

È morto un operaio travolto e schiacciato dal terreno mentre scavava per l’installazione di una tubazione in zona Valfabbrica (PG). Aveva poco meno di 50 anni.

L’operaio travolto, cos’è accaduto?

Come riportato dall’Ansa, l’ennesimo episodio tragico sul posto di lavoro è avvenuto a Valfabbrica (Perugia). Un uomo è morto a causa del peso del terreno mentre stava lavorando ad uno scavo per l’installazione di alcune tubazioni. Le indagini della polizia sono attualmente in corso. L’uomo, italiano, era dipendente di un’azienda che aveva accettato di eseguire il lavoro, che a quanto pare riguardava la sistemazione di un sistema fognario. Tuttavia, il terreno circostante allo scavo ha ceduto, per ragioni ancora sconosciute, travolgendo l’uomo. L’operaio è stato estratto dai colleghi, tuttavia è stato impossibile salvargli la vita.

La situazione delle morti sul lavoro in Italia nel 2023

Secondo i dati forniti da Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering di Mestre, questi sono i numeri assoluti di morti e infortuni sul lavoro in Italia da gennaio a novembre 2023.

Sono state 968 le vittime in Italia, di cui 745 durante il lavoro (+3,2% rispetto a novembre 2022) e 223 in itinere (-21,5% rispetto a novembre 2022). La Lombardia continua ad avere il maggior numero di vittime sul lavoro (123). Seguono: Campania (70), Veneto (69), Emilia Romagna (64), Piemonte (60), Puglia (57), Lazio (54), Sicilia (47), Toscana (31), Abruzzo (29) , Umbria (21), Calabria (20), Marche (19), Friuli Venezia Giulia (18), Liguria (17), Sardegna (16), Trentino Alto Adige (14), Basilicata (10), e Valle d’Aosta (1).

Nei primi 11 mesi del 2023, il settore delle Costruzioni ha registrato il maggior numero di morti sul lavoro: 139. Segue il settore dei Trasporti e Magazzinaggio (97), il settore delle Attività di manifattura (96), e il settore del Commercio (61).

La fascia demografica maggiormente colpita dagli infortuni mortali sul lavoro è quella compresa tra i 55 ed i 64 anni (272 su un totale di 745).

Inoltre sono state 47 le donne decedute mentre erano a lavoro da gennaio a novembre del 2023, mentre 28 sono morte in itinere, cioè durante il tragitto casa-lavoro.

Per altri articoli del genere continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

 

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

10 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

11 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

12 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

16 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

16 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

17 ore fa