Perchè il 90% della popolazione mondiale è destrorso, mentre solo una piccolissima percentuale è mancina? Forse il motivo non è la sfilza di misure correttive che fino a poco tempo fa si dedicavano ai mancini, e nemmeno lo sviluppo cerebrale ma bensì… i neuroni all’interno del midollo spinale!
La preferenza per la mano destra sembra essere radicata nella storia dell’umanità. Secondo recenti studi pubblicati sul Journal of Human Evolution, l’Homo habilis era destrorso. A suggerirlo è stata l’analisi dei graffi sui denti dei nostri antenati, che hanno permesso di determinare che la mano prediletta per afferrare utensili era proprio quella destra.
A prediligere l’uso della mano destra è stata però anche la cultura, che nel corso della storia non ha perso occasione per emarginare chi preferiva invece la mano sinistra. Quest’ultima, infatti, è stata spesso considerata impura. Sinistra era la mano con cui Eva colse la mela del peccato, e anche la causa di continui rimproveri nella scrittura per i mancini, che ha portato molti a scegliere di continuare ad utilizzare solo la mano destra.
La differenza tra destrorsi e mancini è sempre stata ricollegata alla differenziazione dei due emisferi cerebrali, di cui il sinistro controlla i movimenti della parte destra del corpo e il linguaggio, mentre il destro controlla l’orientamento spaziale, la creatività e l’immaginazione. Secondo l’ipotesi dell’Homo loquens, sviluppata dal biologo evoluzionista William Fitch dell’Università di Vienna, è stata proprio la specializzazione nel linguaggio dell’emisfero sinistro a portare l’uomo ad evolversi prediligendo l’uso della mano destra.
Recenti scoperte sulla genetica e lo sviluppo fetale, però, hanno rivelato che la preferenza tra destra o sinistra non avviene a livello della corteccia cerebrale ma… all’interno del midollo spinale. Uno studio condotto da Sebastian Ocklenburg e il suo team dell’Università di Bochum hanno osservato che la preferenza di una delle due mani è già osservabile nel feto sin dall’ottava settimana di gravidanza. Inoltre, a partire dalla tredicesime settimana, il feto mostra già una preferenza tra succhiare il pollice destro o quello sinistro.
Ma come è possibile? In quella fase di crescita del feto, la corteccia motoria non è ancora del tutto connessa al midollo spinale, il quale agisce come intermediario tra il cervello e le terminazioni nervose che raggiungono i muscoli degli arti. Questo indica chiaramente che il midollo spinale ha un ruolo importantissimo nel controllare i movimenti delle braccia e delle gambe, ancora prima del completo sviluppo cerebrale.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…