fbpx Pepper X: il peperoncino più piccante del mondo secondo il Guinnes World Records
Attualità

Pepper X: il peperoncino più piccante del mondo secondo il Guinnes World Records

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Pepper X è ufficialmente il peperoncino più piccante al mondo! A dichiararlo tale ci ha pensato il Guinnes World Records, come riportato da Il Messaggero, incoronandolo re dei peperoncini.

Il peperoncino più piccante

Pepper X ha scalzato il Carolina Reaper, precedente detentore del record dal 2013. Secondo gli studi condotti dalla Winthrop Univerisity, nella Carolina del Sud, infatti questa varietà contiene una media di 3,18 milioni di SHU, ossia Scoville Heat Units, l’unità di capsaicina che serve a misurare la piccantezza di un peperoncino nella Scala di Scoville. Il Pepper X esteticamente appare verdastro e simile ad una noce raggrinzita. Questa variante è stata coltivata da Ed Currie, fondatore della PuckerButt Pepper Company, in Carolina del Sud. Currie è lo stesso coltivatore “padre” del Carolina Reaper.

Una piccantezza “fuori scala”

Il Pepper X si posiziona oltre 1 milione di unità Scoville sopra al Carolina Reaper! Ciò significa che possiede una piccantezza “fuori scala” e al momento non esiste una descrizione ufficiale di questo peperoncino. Ecco perché è fortemente sconsigliato il suo utilizzo il cucina. Addirittura il solo contatto, senza aver preso le adeguate precauzioni, potrebbe causare delle gravi ustioni. Per determinate la piccantezza dei peperoncini viene utilizzata la Scala di Scoville, ideata dall’omonimo farmacista Wilbur Scoville nel 1912. Il test per la piccantezza prevede di sciogliere l’estratto del peperoncino in una soluzione di acqua e zucchero, fino a che non scompare il bruciore in chi lo assaggia. Questo particolare grado di diluizione corrisponderebbe al valore di piccantezza in unità di Scoville.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi