Attualità

Patrizia Babini premiata donna dell’anno: ha reso possibile la prima donazione incrociata

Sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, Patrizia Babini verrà premiata dalla Pro Ponte come Donna dell’anno: perché? La vicenda che vede lei e suo marito Fabio come protagonisti è quella del primo trapianto di rene incrociato tra Italia-Spagna.

Chi è Patrizia Babini

Patrizia Babini, nata a Perugia, si definisce una donna ricca di spirito, tanto che gli altri la chiamano “donna coraggio”. Da giugno 1990 è felicemente sposata con Fabio Rosi, il quale già nel 1989 scopre di avere problemi ai reni e inizia un trattamento di dialisi. Nel 1991 fallisce il tentativo di un trapianto renale, ma sono anche gli anni in cui nasce la figlia della coppia, mentre continua il trattamento di dialisi. Nel 2000 riceve un nuovo trapianto al Policlinico Gemelli che gli permette di condurre una vita piena per 16 anni.

La donazione incrociata

Ad ottobre 2015 Fabio deve riprendere a fare dialisi. Patrizia si rende disponibile a condividere un suo rene, ma lei e suo marito non sono compatibili. La coppia non si scoraggia ed entra in un programma di crossover per cercare altre coppie donatore-ricevente incompatibili tra di loro, in cui un software cerca la compatibilità incrociando i dati. Purtroppo questo programma necessita di numeri elevati per poter funzionare, infatti passano 8 anni prima dell’arrivo della tanto attesa telefonata. Finalmente viene trovata la combinazione perfetta: un donatore per Fabio a Bilbao, ed un ricevente per Patrizia a Barcellona.

Patrizia entra in sala operatoria alle ore 7,30 a Padova. Da qui il suo rene viene trasportato con una staffetta della polizia a Milano, poi un aereo vola a Barcellona, lo deposita, prende a bordo quello del donatore della coppia catalana e vola a Bilbao dove avviene il secondo scambio. Da Bilbao l’aereo porta a Padova il rene per Fabio che, alle 2,30 della notte, esce dalla sala operatoria chiudendo la catena. Il loro trapianto è entrato nella storia come la prima catena di triplo scambio avvenuta tra Italia e Spagna, all’interno della South Transplant Alliance, la rete mediterranea trapianti, formata da Italia, Spagna e Francia.

Patrizia vuole che la sua storia sia considerata normale e non eccezionale né un gesto eroico. Definisce la sua una “condivisione”, come deve essere all’interno di una storia d’amore: aveva due reni, Fabio nessuno; ora ne hanno uno per uno. Per lei l’importante è che tutti stiano bene, soprattutto sapendo che l’intervento non lascia conseguenze significative.

Patrizia oggi

Patrizia è vicesegretaria nazionale di ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto), mentre Fabio è consigliere regionale. All’associazione aderiscono persone dializzate, trapiantate e in attesa di trapianto. Patrizia ha lottato e lotta per sensibilizzare istituzioni e popolazione sull’importanza della donazione e del trapianto, ricordando sempre che l’intervento viene sempre eseguito con tutte le dovute cautele per la sicurezza dei donatori, ed è un intervento di modesta invasività. Nel suo caso, ad esempio, dopo 4-5 giorni era di nuovo in perfetta forma anche con un solo rene.

La Pro Ponte, assegnandole il tradizionale riconoscimento Donna dell’anno 2025, vuole contribuire a sostenere e diffondere il messaggio di Patrizia. Lei, infatti, è disponibile a dialogare e a raccontare i particolari della sua storia per tranquillizzare chiunque avesse dei dubbi e offrire indicazioni e suggerimenti su come affrontare una donazione.

Fonte: Il Corriere dell’Umbria

Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Creed IV: parla Michael B. Jordan

L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…

1 giorno fa
  • Gaming

Black Friday, i migliori videogiochi (e non solo) in offerta su Amazon!

Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…

2 giorni fa
  • Attualità

Russia: arrivano i piccioni spia!

Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…

3 giorni fa
  • Attualità

Namibia, il politico eletto ha un nome molto “particolare”

Per la quinta volta consecutiva, il politico Adolf Hitler Uunona è riuscito a trionfare in…

3 giorni fa
  • Gaming

La Milan Games Week sta arrivando! Ecco cosa non vi dovete perdere tra eventi, ospiti e videogiochi:

A brevissimo si terrà la nuova edizione della Milan Games Week & Cartoomics, organizzata da…

3 giorni fa
  • Gaming

Nintendo ha comprato Bandai Namco Studio Singapore!

Nintendo ha ufficializzato la volontà di acquisire interamente Bandai Namco Studio Singapore, team di sviluppo…

3 giorni fa