Operazione chirurgica (@Pexels)
All’ospedale di Parma è accaduto qualcosa che ha del miracoloso. Grazie ad un raro intervento, un bambino di due anni nato senza entrambi i nervi uditivi ha sentito per la prima volta la voce dei genitori.
L’intervento che ha permesso al piccolo di recuperare l’udito è stato l’impianto di un dispositivo uditivo nel tronco dell’encefalo. Il procedimento è stato guidato da Maurizio Falcioni, responsabile della struttura di Otoneurochirurgia e Microchirurgia della base cranica laterale dell’Ospedale Maggiore di Parma. A collaborare con lui Maurizio Guida, elettrofisiologo dell’università della stessa città. L’intera equipe che ha partecipato a questo straordinario intervento ha potuto esultare insieme alla famiglia del bambino per il grande successo.
L’operazione non è affatto banale, è molto rara a livello mondiale. L’equipe medica ha dovuto posizionare una placca di 2,5 x 6 millimetri, che supporta 21 elettrodi, in una parte molto delicata del cervello, vicina a centri nervosi vitali. Ma con precisione millimetrica sono riusciti a far andare tutto per il meglio.
Oltre alla difficoltà di impiantare il dispositivo, anche la sua attivazione è stata complessa. L’equipe dell’ospedale di Parma ha dovuto agire con il piccolo paziente sotto anestesia e quindi senza possibilità di ricevere dei feedback. Decisivo è stato il lavoro del dottor Guida nel creare una mappa acustica all’interno del cervello del bambino. TGcom24 ha riportato le parole del professor Falcioni: “Questo intervento rappresenta una frontiera avanzatissima della medicina e dell’ingegneria biomedica ed è il frutto di una collaborazione tra esperti altamente selezionati, possibile solo in centri dove convergono esperienze e tecnologie altrettanto specializzate. A livello internazionale i centri sono pochissimi”.
Trascorsi otto mesi dall’intervento, il bambino ha mostrato evidenti miglioramenti nella distinzione dei suoni e nella capacità di vocalizzare.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l'industria videoludica cinese,…
Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario,…
OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…
Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, sostiene che i prezzi dei videogiochi potrebbero…
Trump ancora una volta afferma la possibilità di un eventuale controllo statunitense della Groenlandia, in…
The Odyssey ha finalmente il suo primo trailer, che mostra Matt Demon nei panni di…