fbpx Papa Francesco duro sulla teoria gender: “È pericolosissima”
Attualità

Papa Francesco duro sulla teoria gender: “È pericolosissima”

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

A colloquio con il Corpo diplomatico Papa Francesco ha espresso posizioni molto dure circa le battaglie per i diritti in occidente degli ultimi anni e diversi temi di attualità. L’intervento, contrariamente alle recenti aperture nei confronti delle minoranze presenta un contenuto ideologico di stampo decisamente conservatore.

Papa Francesco contro teoria gender e maternità surrogata

Papa Bergoglio in uno dei primi interventi del nuovo anno ha discusso di temi di attualità cari a grandi fette di popolazione come maternità surrogata e teoria gender. In apertura il pontefice ha dichiarato: “Purtroppo, i tentativi compiuti negli ultimi decenni di introdurre nuovi diritti, non pienamente consistenti rispetto a quelli originalmente definiti e non sempre accettabili, hanno dato adito a colonizzazioni ideologiche, tra le quali ha un ruolo centrale la teoria del gender, che è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali. Tali colonizzazioni ideologiche provocano ferite e divisioni tra gli Stati, anziché favorire l’edificazione della pace. Il dialogo, invece, dev’essere l’anima della Comunità internazionale”. 

In seconda istanza c’è stato spazio per discutere di maternità surrogata ed il Papa ha spiegato: “La via della pace esige il rispetto della vita, di ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, che non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio. Al riguardo, ritengo deprecabile la pratica della cosiddetta maternità surrogata, che lede gravemente la dignità della donna e del figlio. Essa è fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre. Un bambino è sempre un dono e mai l’oggetto di un contratto”. Dichiarazioni riportate da Adnkronos.

L’auspicio finale del pontefice è rivolto alla comunità internazionale, affinché si vieti questa pratica in tutto il mondo.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi