Attualità

Paluani, l’azienda dolciaria del Pandoro rischia il fallimento

La Paluani, una delle aziende dolciarie più famose d’Italia, rischia il fallimento. Da oltre un secolo produce i dolci natalizi per eccellenza, il Pandoro e il Panettone. Dopo averci accompagnato per anni durante le festività, adesso l’azienda Paluani S.p.A ha chiesto il concordato preventivo per evitare il fallimento a causa di un forte indebitamento con gli istituti bancari. Il tribunale ha dato tempo fino a febbraio 2022 per preparare e presentare il piano di ristrutturazione.

Come nasce l’azienda

La Paluani nasce nel lontano 1921 a Verona. Si concentrò fin da subito nella produzione di Pandori e Panettoni, dolce tipico milanese. Nel secondo dopoguerra venne acquistata dalla famiglia Campedelli, proprietari attuali, rendendola una delle maggiori industrie nazionali. Oggi l’azienda ha la sede principale a Dossobuono, ha 150 dipendenti che sfiorano i 500 con gli stagionali nei momenti di massima produzione. Dopo diversi anni di grande crescita, il 2020 segna una forte recessione con il lockdown pasquale che ha portato la Paluani a chiudere in perdita di 1,7 milioni il bilancio al 30 giugno 2020. Le cose sono peggiorate a Natale 2020 e oggi l’azienda è senza risorse finanziaria per sostenere la campagna natalizia 2021. L’industria ha inoltre dei crediti di circa 3,5 milioni di euro nei confronti del Chievo Verona, società calcistica fallita nel 2021 e di proprietà proprio della famiglia Campedelli.

Paluani come la Melegatti?

Una storia simile è capitata nel 2018 ad un’altra grande industria dolciaria italiana, la Melegatti. La società veneta aveva circa 50 milioni di debiti pregressi e il  tribunale di Verona ne ha dichiarato il fallimento. Alcuni mesi dopo la famiglia vicentina Spezzapria acquista la Melegatti all’asta, per circa 13,5 milioni di euro, riaprendo così gli stabilimenti di Verona. La Paluani rischia una fine simile ma sta cercando di evitare il fallimento e attraverso un concordato con il Chievo Verona ha annunciato che  vuole “interrompere i rapporti infragruppo e focalizzare la società sul suo core business”.

Per altre notizie e news seguici su NCI!!

di Davide Gerace

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Far Cry 3, Blood Dragon e Primal riceveranno una patch next-gen

Ubisoft è pronta per una nuova ondata di aggiornamenti volti ad ammodernare alcuni tra i…

2 giorni fa
  • Attualità

La Spezia, 18enne muore dopo essere stato accoltellato a scuola

Un giovane studente di 18 anni è stato accoltellato alla milza e al torace all'interno…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Conjuring: annunciato ufficialmente il prequel

La saga dei demonologi più famosi del cinema non ha ancora finito di raccontare l'Inferno.…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Avengers: Doomsday non dirà perché Doom e Tony sono uguali

Il film Marvel più atteso di sempre non risponderà a una domanda he tutti i…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Star Wars: Kathleen Kennedy lascia la LucasFilm!

Kathleen Kennedy ha annunciato di aver abbandonato la Lucasfilm di cui era la presidente dal…

2 giorni fa
  • Attualità

Ischia, 4 ragazze in ospedale dopo aver bevuto acqua

A Casamicciola Terme, nell'isola di Ischia, 4 studentesse sono finite in ospedale dopo aver bevuto…

3 giorni fa