di Cristian Castellini
L’era della coppia composta da Lionel Messi e Cristiano Ronaldo sta giungendo al termine. Il duo più iconico della storia del calcio ha ancora pochi anni di vita calcistica, e qualunque appassionato di questo sport non può che commuoversi ripensando a tutti i Clásicos che li hanno visti protagonisti nello scorso decennio. La fine di un’epoca però è il preludio di un’altra. Nel calcio europeo e mondiale stanno nascendo, o sono già nate, nuove stelle che cercheranno di non far rimpiangere le icone del passato. Quello che probabilmente è stato l’ultimo Pallone d’Oro assegnato a Lionel Messi permette di aprire il dibattito: chi saranno i vincitori del futuro?
La coppia devastante: Mbappé e Haaland
Haaland ha 23 anni, Mbappé ne ha 24. Si tratta quindi di due calciatori che possono giocare tutto il prossimo decennio a alti livelli. Senza Messi e Cristiano Ronaldo è inevitabile come il francese e il norvegese diventeranno i due giocatori più forti in circolazione. Il fisico dirompente e il senso del gol di Haaland insieme alla creatività e alla velocità di Mbappé saranno probabilmente i fattori che determineranno la scelta del vincitore nelle prossime edizioni del Pallone d’Oro. Probabilmente, il numero 10 della nazionale francese sarà avvantaggiato proprio dal suo Paese di origine. La Francia nel prossimo decennio potrà vincere diversi tornei, a differenza della Norvegia, nazionale che difficilmente regalerà gioie al vichingo del Manchester City.
L’avanguardia: Bellingham, Musiala, Wirtz
A Mbappé e Haaland spetta anche il compito di resistere alla carica dei tanti talenti generazionali che stanno crescendo in Europa. I più promettenti fra questi sono sicuramente Jude Bellingham (Real Madrid), Jamal Musiala (Bayern Monaco) e Florian Wirtz (Bayer Leverkusen). La prima coppia si è già affermata in due fra i più grandi club del pianeta, mentre il terzo sta disegnando calcio nella squadra di Xabi Alonso, e sembra pronto a partire verso formazioni più blasonate. Tutti i nomi citati sono nati nel 2003, un’annata che sembra molto promettente per il calcio. E questi saranno probabilmente i primi avversari nella corsa al Pallone d’Oro di Haaland e Mbappé.
La Masia: Pedri, Gavi, Yamal
A Barcellona sta nascendo una generazione d’oro (tanto per cambiare. La Masia durante lo scorso decennio ha forgiato meno campioni rispetto a quanto ci ha abituato in passato, ma da quando c’è stato il cambio dirigenziale il settore giovanile è stato fortemente rivitalizzato. Pedri è solo il primo di una lista di giovani talenti che all’esordio in prima squadra giocano già come veterani. Oltre a lui, infatti, basti pensare a Gavi, perno della nuova nazionale spagnola di Luis de la Fuente, oppure a Lamine Yamal e Marc Guiu, decisivi durante i loro primi minuti in camiseta blaugrana. L’eccellenza che nasce in Catalogna sarà sicuramente rappresentata nelle prossime candidature al Pallone d’Oro.
Conclusioni
Dal binomio Messi-Ronaldo, non è così scontato che nasca quello composto da Mbappé e Haaland. Con i tantissimi giovani campioni che si stanno affermando, soprattutto il devastante Jude Bellingham, i due rischiano di vedere il loro successo “oscurato”. Vedremo cosa accadrà i prossimi anni, sempre che Messi e Ronaldo non continuino a stupire e a vincere.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Europa, sorprese e delusioni di questo inizio di stagione
- Il Girona è una sorpresa o una futura grande realtà de LaLiga?
- Halloween: la Top5 dei match più “horror” nella storia del calcio
© RIPRODUZIONE RISERVATA