La notizia trapelata nelle ultime ore potrebbe a breve diventare ufficiale: France Football starebbe seriamente valutando l’opzione di assegnare dopo quattro anni quel Pallone d’Oro 2020 che doveva finire fra le mani di Robert Lewandowski e che, invece, non è mai stato consegnato.
All’epoca dei fatti, il giornale francese aveva deciso di non premiare nessun calciatore. Non c’erano i presupposti, secondo France Football, dato che tutte le competizioni europee erano state sospese da marzo a maggio a causa della pandemia da Covid-19. Peccato che poi i principali campionati nazionali (ad eccezione della Ligue 1) e le competizioni continentali sono stati portati a termine in estate: a partire dalla Champions League, vinta dal Bayern Monaco di uno straordinario Lewandowski dopo aver superato in finale il Paris Saint-Germain.
“È un anno così strano che non possiamo considerarlo normale. Circostanze eccezionali, decisioni eccezionali. Non ci sono le sufficienti condizioni di equità. Non è una decisione che abbiamo preso alla leggera.” Queste le parole di Pascal Ferrè, caporedattore di France Football, pronunciate nel 2020 per ufficializzare la mancata assegnazione del Pallone d’Oro.
La decisione della testata giornalistica parigina sollevò molte polemiche fra gli appassionati di tutto il mondo: le condizioni per valutare c’erano eccome, e soprattutto non c’era oggettivamente un candidato che potesse tenere testa a Robert Lewandowski. Il centravanti polacco aveva disputato una stagione incredibile, segnando gol a raffica e trascinando il Bayern Monaco al triplete. 55 gol in 47 partite stagionali, 15 in 10 gare di Champions League: numeri da fuoriclasse assoluto per quello che, quattro anni fa, era oggettivamente il calciatore più forte del mondo.
Lewandowski, pur contento per la vittoria della Champions League, non aveva mai nascosto troppo la delusione per non aver messo le mani sull’agognato Pallone d’Oro. L’anno successivo, nonostante un’altra grande stagione del polacco, il premio venne assegnato a Lionel Messi, fresco vincitore della Copa America con l’Argentina, di fatto azzerando le possibilità che Lewandowski riuscisse successivamente ad alzare al cielo il trofeo più prestigioso del mondo.
Oggi, a quattro anni di distanza dalla più grande delusione della sua carriera, Lewa potrebbe avere giustizia: quel Pallone d’Oro meritava di finire nel suo palmarès già qualche anno fa. Sarebbe il tassello mancante nella carriera incredibile di uno degli attaccanti più forti della storia del calcio. Manca solo l’annuncio di France Football, ma le principali testate giornalistiche d’Europa sono concordi nel riportare la notizia: a giorni potrebbe arrivare l’ufficialità.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…