fbpx Pallone d'Oro africano: chi può puntare alla vittoria del premio?
Sport

Pallone d’Oro africano: chi può puntare alla vittoria del premio?

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

A distanza di quasi un mese e mezzo dalla premiazione di Messi come miglior giocatore, questa sera sarà il turno del medesimo premio consegnato invece dalla CAF: il Pallone d’Oro africano. La Confédération Africaine de Football svelerà quale dei giocatori africani si è maggiormente distinto nel corso della passata stagione. Ecco i nomi dei possibili vincitori!

Achraf Hakimi: il Mondiale fa brillare la stella marocchina

La vera sorpresa della scorsa stagione si può dire essere stata proprio il Marocco di Achraf Hakimi. I Leoni dell’Atlante hanno compiuto una vera e propria impresa raggiungendo le semifinali del Mondiale 2022. In Qatar le prestazioni del terzino hanno aiutato la squadra a mantenere alta l’intensità difensiva, portando anche la propria rapidità e carica a sostegno degli esterni. Nazionale a parte, il magrebino esprime al meglio le sue qualità anche in Francia dove ha raggiunto la vittoria del campionato. Insieme al PSG ha totalizzato statistiche che esaltano proprio la  sua tendenza al gioco offensivo. Hakimi ha infatti realizzato 5 reti e 4 assist, mantenendo alta l’apporto ai goal della propria squadra.

Victor Osimhen lascia Napoli: direzione Pallone d’Oro africano?

Uno dei giocatori più attesi della serata è il nigeriano Victor Osimhen. L’attaccante in forza al Napoli è il candidato più probabile alla vittoria del premio, visto la splendida stagione dello scorso anno. Il gioco organizzato dall’ex tecnico Luciano Spalletti ha fatto brillare la formazione partenopea che è salita sulle spalle del gigante Osimhen. Trentuno goal e cinque assist, questi sono i dati che hanno segnato il 2022/23 del giocatore africano. La vittoria dello scudetto lo ha reso l’idolo dell’intero popolo napoletano, ma anche il volto della Serie A. Le sue prestazioni gli sono valse il titolo di miglior attaccante e miglior giocatore dell’anno del campionato italiano, ottenuti nella serata del Gran Galà del Calcio. Il nigeriano nella giornata di oggi ha lasciato la città di Napoli per volare a Marrakech nonostante i preparativi per la sfida di Champions contro il Braga: sarà un indizio in vista della premiazione?

pallone d'oro africano

Victor Osimhen (@Shutter Stock)

Mohamed Salah: l’egiziano cerca il terzo titolo

Come ormai da qualche anno a questa parte, tra le nomination dei migliori giocatori africani appare sempre un nome: Mohamed Salah. L’ex giocatore della Roma sin dal suo arrivo in Premier League ha saputo dimostrare di poter meritare questo titolo. Per l’egiziano questa potrebbe essere la sua terza vittoria del premio, traguardo che lo porterebbe ad un solo passo dai più vincenti (Samuel Eto’o e Yaya Touré). Nonostante la mancata vittoria del campionato inglese e della Champions League, l’ala del Liverpool ha conquistato le coppe nazionali. Ciò che invece lo rende uno dei giocatori migliori in Inghilterra (ma anche nel mondo) sono il fiuto per il goal e la freddezza davanti alla porta. Nelle sette stagioni trascorse oltremanica non ha mai concluso sotto la doppia cifra per numero di goal: nello specifico il 2022/23 ha fruttato 30 goal e 16 assist in tutte le competizioni. Saranno questi gli ingredienti che permetteranno all’egiziano di aggiungere alla bacheca un altro Pallone d’Oro?

[dati transfermarkt]

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi