di Timothy Cristian Belosi
La cerimonia della premiazione del Pallone d’Oro di quest’anno ha visto trionfare Karim Benzema come miglior giocatore della stagione 2021/22, quasi all’unanimità, se non per via delle scelte espresse da alcuni giornalisti. Ma mettendo da parte i risultati del titolo assegnato da France Football, vediamo di stilare la nostra top 15 dei migliori calciatori del 2022 secondo noi di Nasce, Cresce, Calcia…
La classifica dal 15esimo posto al sesto: c’è un solo rappresentante della Serie A!
6. Sadio MANÉ (30 anni, Bayern Monaco)
7. Kevin DE BRUYNE (31 anni, Manchester City)
8. Robert LEWANDOWSKI (34 anni, Bayern Monaco/Barcellona)
9. Thibaut COURTOIS (30 anni, Real Madrid)
10. Erling HAALAND (22 anni, Borussia Dortmund/Manchester City)
11. Mohamed SALAH (30 anni, Liverpool)
12. Heung-min SON (30 anni, Tottenham)
13. Rafael LEAO (23 anni, Milan)
14. Emiliano MARTÍNEZ (30 anni, Aston Villa)
15. Sebastien HALLER (28 anni, Ajax/Borussia Dortmund)
Pallone d’Oro NCC: Vinicius Jr conquista il quinto posto
In quinta posizione abbiamo voluto inserire Vinicius Jr, ala sinistra brasiliana in forza al Real Madrid. Dal suo arrivo ai Blancos ha subito fatto parlare di sé per le sue giocate spettacolari e le sue galoppate lungo tutto il campo. Durante la passata stagione ha addirittura totalizzato 17 reti in campionato, sapendo anche rispondere “presente” in Champions League; ha infatti contribuito alla vittoria finale della competizione con quattro gol, tra i quali spicca l’unica rete segnata dagli uomini di Ancelotti nella finale contro il Liverpool.
Un po’ meno sorridente è la parentesi Mondiali in Qatar, terminata ai quarti di finale contro una immortale Croazia, durante la quale ha trovato la rete solo una volta, in occasione del match contro la Corea del Sud…
Ancora Real Madrid: Luka Modric in quarta posizione
Sul quarto gradino troviamo invece Luka Modric, capitano della Nazionale croata e cuore pulsante del centrocampo del Real Madrid. Le prodezze del 37enne sono ormai ben note, tanto da valergli il Pallone d’Oro nel 2018, e anche quest’anno ha sempre saputo farsi trovare pronto per mandare in porta i propri compagni di squadra. Nonostante non possa vantare numerosi gol, nella Liga Santander 2021/22 ha fornito otto assist in 28 presenze e rimane memorabile l’assist di esterno servito a Rodrygo in Champions League contro il Chelsea.
Durante i Mondiali ha saputo dimostrare di avere ancora la stessa grinta che in Russia, nel 2018, lo ha portato a guidare la Croazia in finale; anche in Qatar la Nazionale non si è arresa ed è riuscita a salire nuovamente sul podio internazionale, conquistando un ottimo terzo posto.
CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA
© RIPRODUZIONE RISERVATA