Museo d'arte (@Shutterstock)
Al Museo Lam, con sede a Lisse, nei Paesi Bassi, un operaio che stava sostituendo in turno l’abituale tecnico dell’ascensore ha pensato bene di pulire il pavimento gettando nel cestino due lattine di birra lasciate lì. Mai avrebbe potuto immaginare di star letteralmente buttando via un’opera d’arte.
Lo sfortunato protagonista della vicenda del giorno è un ascensorista che chiamato a sostituire un collega nel museo ha deciso di dare una ripulita e ha buttato 2 lattine di birra lasciate sul pavimento della cabina. Ebbene più che il lascito di qualche maleducato, quelle lattine erano un’opera d’arte dal titolo “All the good times we spent together” dell’artista francese Alexandre Lavet (1988).
Come si legge sul sito del museo e riporta la BBC, l’opera è costituita da “false” lattine di birra “meticolosamente dipinte a mano con colori acrilici, con ogni dettaglio fedelmente riprodotto. Le lattine simboleggiano i ricordi condivisi con i cari amici”.
A spiegare l’equivoco sono state le stesse autorità museali. L’opera era adagiata in un luogo poco convenzionale, la cabina dell’ascensore appunto, ed è assolutamente comprensibile che in assenza di previa comunicazione il tecnico abbia deciso di buttarla per ripulire l’ambiente. “Stava solo facendo il suo lavoro in buona fede. In un certo senso, è una testimonianza dell’efficacia dell’arte di Alexandre Lavet” ha affermato Sietske van Zanten, direttore del museo.
L’arte moderna insomma non è proprio per tutti, anche se la questione si è risolta senza ulteriori danni. L’opera è infatti stata recuperata e pulita adeguatamente. Per evitare ulteriori problemi adesso è possibile “ammirarla” in un luogo più convenzionale, all’ingresso del museo.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Martin Scorsese è pronto a tornare al genere gangster con un nuovo progetto ancora senza…
Annunciato lo scorso 2 aprile insieme alla Switch 2, Nintendo ora ci porta un Direct…
Un nuovo videogioco dagli sviluppatori di Frostpunk è in elaborazione e a farcelo sapere è …
È stato finalmente rilasciato il secondo trailer di 28 Anni Dopo, il nuovo capitolo della…
Tom Henderson, noto giornalista conosciuto per la sua affidabilità, ha rivelato che Ubisoft è al…
Ultimamente sono circolati sul web vari rumor secondo cui CD Projekt RED avrebbe invitato alcuni…