Blizzard non è nuova a modificare i propri giochi, in particolare Overwatch, per renderli più “politically correct”. E proprio in questi giorni, senza dire niente a nessuno, ha rimosso un piccolo particolare da un paio di skin di Zarya… In passato, l’azienda aveva già fatto parlare di sé rimuovendo la tanto discussa posa di Tracer, lo spray raffigurante un cappio di McCree, e modificando il nome di quest’ultimo, poiché era dedicato ad un ex-dipendente coinvolto in casi di molestie.
La modifica effettuata da Blizzard questa volta ha interessato l’eroina russa Zarya, e in particolare un paio di sue skin. Il cambiamento è veramente minuscolo, ma un utente di Reddit molto attento ai dettagli lo ha scovato ugualmente. Per farla breve, due skin di Zarya portavano la sua iniziale, la “Z”, stampata sopra, ma ora è stata rimossa.
Ma a cosa è dovuto questo cambiamento? Semplice: quel simbolo ora è diventato un simbolo pro-guerra in Ucraina. Inizialmente era utilizzato dai soldati per evitare il fuoco amico, ma ora sta diventando anche un simbolo di supporto alla guerra che la Russia sta perpetuando sul suolo ucraino.
Ovviamente, il simbolo sulle skin “Fronte Artico” e “Fronte Siberiano” non voleva avere questo significato: è stata una semplice coincidenza infelice. Coincidenza che Blizzard ha deciso di rimuovere, forse anche per evitare problemi in futuro. C’è chi supporterà questa scelta, chi la condannerà e chi sarà indifferente, ma in tutti i casi la decisione è stata ormai presa.
Voi cosa ne pensate? Credete che sia una scelta infelice o necessaria? Fatecelo sapere e continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna!
Se questo articolo ti è piaciuto, ti potrebbero interessare anche:
di Fabio Danei
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…