Tramite un comunicato dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), sono stati rivelati i 12 film italiani in lizza per una candidatura agli Oscar 2024. I titoli concorreranno per ottenere un posto nella categoria Miglior Film Internazionale. Sebbene gli incassi rimangano deludenti, quest’anno l’industria audiovisiva italiana ha offerto numerose pellicole degne di nota, spaziando dal cinema di genere a quello più classico. Non a caso, tra i candidati figurano volti celebri come Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Alice Rohrwacher e Matteo Garrone.
Dopo la cerimonia di chiusura del Festival di Venezia, la stagione dei premi è ufficialmente iniziata. Nelle ultime ore, infatti, l’ANICA ha svelato i film in corsa per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024:
“Sono 12 i film che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria Miglior Film Internazionale. Figurano nella lista i titoli distribuiti – o in previsione di essere distribuiti – in Italia o all’estero (esclusi Stati Uniti) nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2022 e il 31 ottobre 2023”.
La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, si riunirà per votare il titolo designato il 20 settembre 2023. Dei 12 candidati, uno solo potrà rientrare nelle shortlist che verranno annunciate il 21 dicembre 2023. Da quel momento ci sarà un’ulteriore scrematura che porterà, il 23 gennaio 2024, alle tanto attese Nomination; infine, il 10 marzo 2024 si terrà a Los Angeles la cerimonia di consegna del Premio Oscar al Miglior Film Internazionale.
A solo un anno di distanza dalla candidatura per il cortometraggio “Le pupille”, Alice Rohrwacher tenta il bis, ma questa volta propone un film più ambizioso, “La chimera“: oltre due ore di durata, cast internazionale e anteprima al Festival di Cannes. Tra i nomi in lizza troviamo anche due grandi autori come Nanni Moretti e Marco Bellocchio. Entrambi presenti a Cannes 2023, proveranno a conquistare l’Academy rispettivamente con “Il Sol dell’Avvenire” e “Rapito”. Da sottolineare poi la presenza di Andrea Di Stefano e Sydney Sibilia, che concorreranno con gli acclamati “L’ultima notte di Amore” e “Mixed by Erry”. Nonostante un’offerta mai così ampia, ad oggi il favorito sembra essere proprio Matteo Garrone, reduce dalla vittoria del Leone d’Argento per la migliore regia al Festival di Venezia.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
Siamo finalmente arrivati alla fine: su Netflix è disponibile da ieri, sabato 23 novembre 2024,…
Dopo aver trascorso un ampio cumulativo di ore nel mondo di S.T.A.L.K.E.R. 2, siamo giunti…
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…