Cinema & Serie TV

Oscar 2023: Ecco come seguire la cerimonia in diretta!

Gli Oscar stanno ormai per tornare protagonisti. Anche quest’anno è tutto pronto al Dolby Theatre di Los Angeles, dove nella notte italiana tra domenica 12 e lunedì 13 marzo verranno consegnate le statuette più ambite da attori, registi, produttori, scenografi e addetti ai lavori del settore cinematografico. A condurre la serata, che certamente non mancherà di sorprese, sarà Jimmy Kimmel. Il conduttore, comico, attore e produttore televisivo americano è alla sua terza conduzione della cerimonia di consegna dei noti Premi degli Academy Awards. Ma dove sarà possibile seguire in diretta la premiazione? Scopriamolo insieme!

Oscar 2023 – Dove eravamo rimasti?

Ci eravamo lasciati lo scorso anno con il famigerato schiaffo sferrato da Will Smith a Chris Rock, reo di aver offeso pubblicamente (e in mondovisione) sua moglie Jada Pinkett Smith con un’infelice battuta sull’alopecia di cui soffre da anni. Il gesto fece immediatamente il giro del mondo grazie ai social e donò agli Oscar nuova popolarità dopo anni di “vacche magre” in termini di ascolti e di risonanza mediatica. Ma l’edizione più controversa di sempre ha spinto l’Academy ad istituire una speciale unità di crisi per affrontare in modo adeguato imprevisti e/o inopportuni fuori programma come quello citato poc’anzi. Lo spettacolo quindi non mancherà di certo, a giudicare anche dagli ospiti annunciati!

Premi Oscar, sinonimo di show nel bene… e nel male!

A dare sfoggio di performance live saranno infatti i candidati all’Oscar per la “Miglior canzone originale”. Avremo quindi la possibilità di ascoltare, direttamente da “Black Panther: Wakanda Forever”, “Lift me Up” di Rihanna, reduce da un’indimenticabile esibizione nell’Half-time Show dell’ultimo Super Bowl; ma l’altro nome di peso è quello di Lady Gaga (già vincitrice di un Oscar con “Shallow” nel 2019), candidata per “Hold My Hand” da “Top Gun: Maverick”. Avremo poi alcuni brani outsiders, su tutti “Naatu Naatu” da “RRR”; poi David Byrne con “This Is a Life” da “Everything Everywhere All at Once” e Diane Warren con il brano “Applause” dal film “Tell it Like a Woman”.

Secondo gli ultimi aggiornamenti l’unica assenza tra il novero dei candidati è quella di Lady Gaga, presumibilmente per gli impegni sopraggiunti sul set di “Joker: Folie à Deux”, che la vedrà protagonista al fianco di Joaquin Phoenix.

 

Oscar (@Shutterstock)

 

Come detto, sarà quindi Jimmy Kimmel ad introdurci e ad accompagnarci in questa serata di gala, così come aveva già fatto nel 2017 e nel 2018. E pare sia stato scelto proprio perché l’edizione del 2017 è stata una delle più viste e chiacchierate, grazie anche (e soprattutto) allo storico errore occorso durante l’annuncio del “Miglior film”; una busta sbagliata attribuì la statuetta a “La La Land”mentre il vero vincitore si rivelò poi essere “Moonlight”

Dove seguirli in Italia

In ogni caso, anche quest’anno ad occuparsi della trasmissione dell’attesissimo evento in Italia sarà Sky. Mentre infatti negli Stati Uniti ad occuparsene è la piattaforma ABC, da noi sarà possibile seguire l’intera cerimonia su Sky Cinema Oscar, su Sky Uno e anche in chiaro su Tv8. Per quanto riguarda la diretta in streaming, gli appassionati di cinema potranno invece seguire la serata su NOW. Vi ricordiamo inoltre che la cerimonia vera e propria avrà inizio alle 1 (ora italiana), mentre il pre-show (con tanto di ovvio e sfarzoso red carpet) aprirà le danze quando in Italia saranno le 23,30.

Per restare aggiornati con le ultime news dal mondo del cinema e delle serie tv (ma non solo) continuate a seguirci su tutti i nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Streamma!

Potrebbe interessarti anche:

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Better Call Saul, il villain della storia doveva essere un altro

Il creatore di Better Call Saul, Vince Gilligan, torna a parlare della sua serie capolavoro,…

4 ore fa
  • Gaming

Sony annuncia la chiusura di PlayStation Stars!

Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul PlayStation Blog, Sony ha annunciato la chiusura di PlayStation…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Takopi’s Original Sin sarà l’anime drammatico dell’estate

Il manga più drammatico di Shonen Jump, dal titolo Takopi's Original Sin, verrà adattato ad…

4 ore fa
  • Gaming

Red Dead Redemption: 15 anni dopo, il tramonto di John Marston

Sono passati 15 anni da quando Red Dead Redemption è entrato nella vita di milioni…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Frankie Muniz annuncia la fine delle riprese del revival di Malcolm

Per chi è cresciuto con le sitcom cult dei primi anni 2000, arriva una notizia…

10 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Spider-Man: Brand New Day – Rivelati i nuovi Villain?

Negli ultimi mesi, si sono intensificate le speculazioni sul futuro cinematografico dell'Uomo Ragno. Dopo le…

10 ore fa