fbpx Oscar 2023: creato team di gestione crisi... pronti a tutto!
Cinema & Serie TV

Oscar 2023: creato team di gestione crisi… pronti a tutto!

di Alberto Giacobbe

Condividi con chi vuoi

La cerimonia degli Oscar 2022 ha fatto parlare molto di sé, ma quest’anno forse non andrà così. Infatti il CEO degli Academy Awards ha reso pubblica la creazione di un team dedicato alle possibili crisi che potrebbero accadere durante la cerimonia di premiazione.

Oscar 2022: l’incidente dell’anno scorso

La creazione del nuovo team di gestione crisi, è stata causata dal litigio avvenuto alla premiazione dell’anno scorso in cui Will Smith schiaffeggiò Chris Rock sul palco degli Oscar. Rock aveva causato l’ira di Will Smith con una battuta su Jada Pinkett, moglie di Smith, la quale aveva rasato i capelli a causa di una diagnosi di alopecia. Dopo lo schiaffo, Smith era tornato al suo posto e aveva gridato ripetutamente a Rock di non parlare male di sua moglie. Nonostante l’incidente, Smith era rimasto alla cerimonia e aveva persino vinto l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in “King Richard“.

La scena che all’inizio si pensava fosse recitata e voluta dagli organizzatori si è rivelata vera, scatenando un dibattito mediatico. Dopo alcuni giorni di silenzio gli Academy Awards hanno condannato il gesto di Will Smith, rescindendone la membership e bandendolo dalle premiazioni per i prossimi 10 anni. 

 

Il nuovo team di gestione crisi

Quest’anno sembra però che la cerimonia andrà diversamente, infatti grazie alla creazione di questo nuovo “team gestione crisi” gli organizzatori sembrano essere pronti a tutto. Il CEO degli Academy Awards, Bill Kramer, ha confermato in un’intervista a “Time Magazine” che la nuova squadra è stata creata in risposta alla mancanza di una reazione tempestiva dell’organizzazione durante l’incidente tra Will Smith e Chris Rock durante la cerimonia dello scorso anno.

Abbiamo un intero team di gestione crisi, una cosa che non abbiamo mai avuto prima, e molti piani in atto”, ha dichiarato Kramer. “Abbiamo sperimentato molti scenari. Quindi pensiamo di essere preparati per qualsiasi cosa che potrebbe succedere e che non possiamo prevedere ora, ma siamo pronti nel caso accada“. Kramer ha spiegato che il nuovo team di crisi e le relative strutture di comunicazione permetteranno di coordinare rapidamente la risposta dell’organizzazione ad eventuali emergenze. La squadra includerà un portavoce designato e un piano d’azione predefinito a seconda delle circostanze dell’emergenza.

Come riportato da Variety, in un discorso al pranzo dei nominati degli Oscar di quest’anno, la presidente dell’AMPAS, Janet Yang, ha ammesso che l’organizzazione ha reagito troppo lentamente all’incidente dello scorso anno.

“Io e voi ricordiamo bene l’evento senza precedenti che abbiamo vissuto durante gli Oscar”, ha detto Yang. “Ciò che è accaduto sul palco è stato completamente inaccettabile e la risposta della nostra organizzazione è stata inadeguata. Abbiamo imparato che l’Academy deve essere completamente trasparente e responsabile delle sue azioni, e in particolare nei momenti di crisi, devi agire rapidamente, con compassione e decisione per noi stessi e per la nostra industria. Non dovete aspettarvi niente di meno da noi in futuro”.

La cerimonia degli Oscar 2023 quest’anno si terrà il 12 marzo. Non ci resta quindi che aspettare e vedere se sarà necessario l’intervento di questa nuova squadra. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite la nostra pagina Instagram. Vi invitiamo a seguirci sul nostro sito Nasce, Cresce, Streamma per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema e delle serie TV.

Potrebbero interessarvi anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi