Sport

Ora è ufficiale: il Catania è fallito

Il Calcio Catania è ufficialmente fallito: è stato il Tribunale etneo a dichiararlo nella giornata di oggi. Troppi i debiti accumulati dal club siciliano, i quali ammontano a diversi milioni di euro. Ben 75 anni di storia, in cui il Catania ha disputato 17 campionati di Serie A, 34 di Serie B e 32 di Serie C, l’attuale Lega Pro.

75 anni di gloriosa storia

Termina, quindi, ufficialmente la storia del Catania, di una società che negli anni ha fatto appassionare migliaia di tifosi, grazie a grandi protagonisti che ne hanno fatto parte e ne hanno scritto pagine importanti. Il Calcio Catania Spa venne fondato il 24 settembre 1946, e riprendeva l’attività sportiva della Società Sportiva Catania, che si sciolse in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.

La storia del Catania, che ha partecipato a ben 17 campionati di Serie A, è costituita da grandissimi ed indimenticabili nomi. Tra gli allenatori seduti sulla panchina del Catania non vanno dimenticati, tra i tanti, Sinisa Mihajlovic, Walter Zenga, Vincenzo Montella ed il Cholo Simeone.

Per quanto riguarda i giocatori, sono diversi ad aver lasciato un segno nel cuore dei tifosi; parliamo di Peppe Mascara, Ciccio Lodi e Marco Biagianti, divenuti dei veri e propri simboli tra i catanesi. Negli anni, però, si sono susseguiti altri calciatori che, probabilmente, non verranno mai dimenticati, su tutti il Papu Gomez, osannato come pochi; oltre a lui da non dimenticare Maxi Lopez, Barrientos, Bergessio e Pablo Ledesma.

Catania, cosa succede ora?

Purtroppo, oggi, il Tribunale di Catania ha accolto l’istanza di fallimento della Procura. L’ammontare di debiti ha fatto sì che nessun imprenditore potesse risolvere una situazione alquanto drammatica. Neanche la SIGI (Sport Investiment Group Italia), fondata nel 2020 e costituita da undici imprenditori ed azionisti, con l’obiettivo di provare a salvare il Catania pagando gli stipendi di calciatori e dipendenti, è riuscita nel suo scopo.

Ora è stato autorizzato l’esercizio provvisorio, quindi la squadra può terminare la stagione, nonostante il mercato di gennaio si avvicini e molti dei giocatori potrebbero decidere di andare via, vista la situazione. Quel che è certo è che oggi si chiude una lunga e gloriosa storia, costituita da momenti belli e da altri, inevitabilmente, più dolorosi.

Per non perdere nessuna notizia sul mondo del calcio, continuate a seguire NCC!

di Ettore Guerriero

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

The Elder Scrolls IV: Oblivion, il remake potrebbe arrivare già questo mese

Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…

10 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi al cinema: Quando il pubblico ama e la critica no

Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…

12 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lanthimos non potrà girare una scena… particolare sull’Acropoli

Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…

16 ore fa
  • Attualità

Ecco il nuovo pacemaker più piccolo di un chicco di riso!

Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Superman, ritorno alle origini per il nuovo film?

Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…

17 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Minecraft: il film è al primo posto in Italia per incassi!

Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…

17 ore fa