fbpx Oppenheimer supera Bohemian Rhapsody: è il biopic più redditizio di sempre!
Cinema & Serie TV

Oppenheimer supera Bohemian Rhapsody: è il biopic più redditizio di sempre!

di Riccardo Cavalli

Condividi con chi vuoi

Nuova settimana, nuovo record per Christopher Nolan. Con un incasso di 912,7 milioni di dollari (Box Office Mojo), “Oppenheimer” ha infatti superato “Bohemian Rhapsody“, diventando il biopic di maggior successo della storia del cinema. Da sottolineare la presenza in entrambe le pellicole di Rami Malek, che interpreta rispettivamente David L. Hill, protagonista di un cameo memorabile in “Oppenheimer“, e Freddie Mercury. L’attore premio Oscar può vantare un primato personale importante: recitare nei due biopic in vetta alla classifica del box office!

La corsa al box office di “Oppenheimer”

Dopo aver scavalcato “Guardiani della Galassia Vol. 3” (845 milioni) ed aver conquistato il terzo posto nella classifica del box office 2023, “Oppenheimer” ha infranto un altro record. Grazie ai numeri del weekend, il film ha infatti raggiunto la ragguardevole cifra di 912,7 milioni di dollari, diventando il biopic con il maggior incasso di sempre. A cedere il primato è “Bohemian Rhapsody”; la pellicola diretta da Bryan Singer si è fermata a 910,8 milioni.

A fronte di un budget di 100 milioni di dollari, “Oppenheimer” ne ha incassati 594 solo a livello internazionale. Un risultato impensabile fino a poco tempo fa, considerando che si tratta di un biopic di 3 ore sul padre della bomba atomica, Rated-R, molto dialogato e con alcune sequenze in bianco e nero. A proposito di rating, la pellicola diretta da Christopher Nolan è seconda solo a “Joker” nella top 10 dei film Rated-R più redditizi di sempre. In sala da oltre un mese, “Oppenheimer” ha approfittato anche delle recenti uscite in Italia e in Cina, che hanno portato 70 milioni di dollari nelle casse del film.

Forte di questi risultati, “Oppenheimer” riuscirà a raggiungere il miliardo? In attesa di scoprirlo, possiamo già ritenere il film uno dei favoriti per gli Oscar 2024, insieme a “Poor Things” di Yorgos Lanthimos. Del resto, i biopic sono sempre apprezzati e gratificati dall’Academy. Quasi cinque anni fa, Rami Malek vinse l’Oscar come miglior attore protagonista per aver interpretato il leggendario Freddie Mercury nel biopic sui Queen. La speranza di Nolan è di riuscire a replicare, se non addirittura superare, il successo di “Bohemian Rhapsody”, che si aggiudicò ben 4 premi Oscar.

Sinossi e trailer del film

Oppenheimer” ruota attorno alla figura del fisico teorico J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), direttore del laboratorio di Los Alamos durante il Progetto Manhattan; il film racconta le vicende che portarono allo sviluppo della bomba atomica. Oltre al già citato Cillian Murphy, nel cast troviamo Emily Blunt, Matt Damon e Robert Downey Jr., che interpreta Lewis Strauss. Tra i comprimari spiccano Florence Pugh, Matthew Modine, Josh Peck, Rami Malek, Jack Quaid, Emma Dumont, Kenneth Branagh, Gustaf Skarsgård, Josh Hartnett, Jason Clarke e Gary Oldman.

Questa è la sinossi ufficiale:

“Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare”.

 

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi