Sul proprio canale YouTube, la casa di produzione Universal Pictures ha da poco rilasciato il primo teaser trailer di “Oppenheimer“, il nuovo progetto di Christopher Nolan. Con il volto di Cillian Murphy, il film esplorerà la vita di Robert Oppenheimer, il fisico tra i padri della bomba atomica.
Siamo ormai abituati al clima di attesa creato da ogni progetto di Christopher Nolan, e il nuovo “Oppenheimer” non è da meno. Con un cast da capogiro, il film sul creatore della prima bomba atomica promette di essere imperdibile tanto per i cinefili che per gli appassionati di storia. La pellicola in questione è infatti un biopic su Robert Oppenheimer, il fisico a capo del Progetto Manhattan che portò alla realizzazione della prima bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’attenzione su “Oppenheimer“, al di là delle vicende storiche ad esso collegate, è però legata principalmente ai nomi di primordine presenti in tale progetto. Per il suo ritorno al cinema dopo il controverso “Tenet” (qui un nostro articolo che lo rivaluta), Christopher Nolan sembra non aver badato a spese per mettere in piedi un mix di attori che francamente potrebbe essere l’elenco delle candidature agli Oscar piuttosto che il cast di un singolo film. Oltre al protagonista Cillian Murphy, infatti, troviamo Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Rami Malek, Kenneth Branagh e Gary Oldman, con la lista che potrebbe andare avanti ancora a lungo.
Nel breve trailer da poco rilasciato a dominare la scena è il fuoco. Brevi scene in bianco e nero sono inframmezzate da immagini di esplosioni, fuoco e fiamme che si agitano riportando il colore, un rosso e un giallo tanto potenti quanto l’energia che da essi sprigiona. L’unico volto a comparire è quello di Cillian Murphy, alias Robert Oppenheimer.
Oppenheimer fu un brillante fisico statunitense, che si fece riconoscere nel suo campo tanto da essere chiamato a dirigere il Progetto Manhattan nel 1942. A capo di un equipe di scienziati, realizzò per il governo degli Stati Uniti la prima bomba atomica, il cui utilizzo fu decisivo per le sorti del secondo conflitto mondiale. A seguito della distruzione di Hiroshima e Nagasaki, Oppenheimer si dimostrò cosciente della propria responsabilità in quello sterminio, sostenendo delle posizioni che lo inimicarono agli occhi degli stessi Stati Uniti.
Siamo estremamente curiosi di scoprire come Christopher Nolan deciderà di dipingere il volto di un uomo al centro di un capitolo della storia tanto affascinante quanto controverso. L’uscita di “Oppenheimer” è programmata per il 21 luglio 2023, con il film che sarà distribuito dalla Universal a seguito della rottura dello storico legame tra il regista inglese e la Warner Bros.
Per altre news su Cinema e Serie TV continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…