Museo d'arte (@Shutterstock)
Diversi beni e opere d’arte trafugate per un valore di ben 20 milioni di dollari hanno fatto finalmente ritorno in Italia. Queste, negli ultimi anni, erano state vittima di mercanti e trafficanti, i quali le hanno “rigirate” a musei, mostre e privati…
Stando a quanto riportato da RaiNews, sono ben 60 i reperti recuperati da un’operazione congiunta tra Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il New York County District Attorney’s Office negli USA. Tutti gli oggetti in questione risalgono a un periodo che va dal settimo al primo secolo dopo Cristo.
I beni sono stati in passato sottratti in maniera illecita ai siti archeologici italiani, e alcuni di questi sono finiti addirittura sul suolo statunitense. Qui, le autorità hanno ritrovato una testa marmorea di Atena e una kylix a sfondo bianco, arrivati in una collezione di uno dei più grandi collezionisti d’arte antica del mondo; a quest’ultimo è stato ora imposto il divieto a vita di acquistare antichità.
La presentazione degli oggetti alla stampa è stata testimonianza del lavoro di reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri; contestualmente al recupero delle opere d’arte inoltre, sono risultate necessarie le competenze di tecnici del Ministero della Cultura e degli Affari Esteri. Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è espresso a riguardo, affermando che:
“Il recupero del patrimonio culturale è uno dei doveri del mio Ministero, che intendo portare avanti con determinazione. Vedremo dove collocare queste opere, possiamo pensare a una mostra. Ci sono altre attività di recupero in corso ma sulle quali per motivi di riservatezza non posso aggiungere dettagli”. [RaiNews]
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Incidente mortale sul lavoro nella provincia di Lecce: un meccanico di 65 anni è deceduto…
Nell'aeroporto Malpensa di Milano un uomo ha appiccato un incendio, scatenando il panico tra i…