Attualità

Operai bionici: la rivoluzione tecnologica grazie all’esoscheletro

L’ultimo grande passo della tecnologia riguarda la robotica indossabile. Il nuovo gioiello tecnologico, l’esoscheletro, ci permetterà di svolgere mansioni manuali senza sentire il peso della stanchezza, e aumentando la produttività delle aziende.

Iron man? No, semplici operai

La tecnologia sta nettamente migliorando il nostro stile di vita, e lo sta facendo in maniera esponenziale. Con il passare del tempo, infatti, ci siamo abituati a vedere le più grandi invenzioni, senza ormai meravigliarci più di nulla, o quasi. L’ultimo gioiello della tecnologia riguarda la robotica indossabile, ed ha il compito di semplificarci la vita riducendo i nostri sforzi, e forse anche quello di stupirci. Chi l’avrebbe mai detto che un giorno avremmo visto tanti Iron Man lavorare come operai di un’azienda? Da oggi questo sarà possibile, grazie all’esoscheletro.

Sono tre i protagonisti di questo progetto: Comau, leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale, a cui spetterà il compito di ingegnerizzare l’esoscheletro; IUVO, che si occuperà dell’elaborazione e dello sviluppo del progetto, e infine del collaudo dell’esoscheletro; Esselunga, che avrà il compito di guidare il processo di validazione del dispositivo grazie al diretto coinvolgimento dei propri operatori.

Come funziona l’esoscheletro

L’esoscheletro è uno strumento ideato per migliorare l’ergonomia degli operatori manuali, impegnati con il carico e scarico merci, e sono progettati per ridurre drasticamente l’affaticamento di questi ultimi, soprattutto nella zona lombare. Comau, insieme a IUVO, hanno messo sul mercato l’esoscheletro MATE-XT. Questo è progettato per essere un supporto per gli operatori in tutte le attività che richiedono l’utilizzo degli arti superiori.

I dati raccolti dalle aziende che hanno utilizzato l’esoscheletro, evidenziano che quest’ultimo riduce lo sforzo umano di circa il 30%. Ma non è tutto, perché questa tecnologia, a quanto pare, apporterebbe dei vantaggi anche alle aziende che decidono di utilizzarla, migliorando la produttività del 10%. Esselunga, leader nella distribuzione organizzata, è l’ultima azienda che ha deciso di utilizzare questa tecnologia. Essa, infatti, metterà a disposizione dei propri dipendenti l’esoscheletro MATE-XT, creando benefici sia per questi ultimi che per l’azienda.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

di Antonio Stiuso

Potrebbe interessarti anche:

Antonio Stiuso

Articoli Recenti

  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

4 giorni fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

5 giorni fa