Il conflitto ormai sulla bocca di tutti non è più solo una “fantasia”. Vladimir Putin, leader russo, ha davvero intenzione da un momento all’altro di scatenare l’invasione dell’Ucraina. Lo strappo separatista firmato da Mosca e dalle repubbliche filorusse del Donbass ha spinto l’Onu a convocare una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza.
Facendo chiarezza, il Donbass è una zona dell’Ucraina orientale al confine con la Russia, con oltre 770mila ucraini con passaporto russo, su una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, e secondo Mosca negli ultimi giorni altri 950mila residenti hanno fatto la stessa richiesta.
Il rischio di un grande conflitto è ormai alle porte e i prossimi giorni saranno critici. Molti stati appartenenti alla NATO si sono espressi a riguardo della situazione russa.
Gli USA si sono già espressi e confermano nuove sanzioni nei confronti della Russia. Anche il leader Mario Draghi ha ritenuto inaccettabile il comportamento di Putin e non si tirerà indietro con le sanzioni. Dopo il presidente del consiglio, si è espresso anche Luigi Di Maio, ministro degli Esteri: “Il riconoscimento delle due repubbliche autoproclamate del Donbass da parte della Russia è inaccettabile. L’Italia è assolutamente convinta nel procedere sulla strada delle sanzioni nei confronti della Russia”.
Anche Boris Johnson, premier inglese, ha espresso la sua posizione nei confronti di Putin, ritenendo necessarie delle sanzioni nei confronti dello stato russo. Il leader di Mosca però, ha ribadito che la capitale è disposta ad un’apertura a soluzione pacifica per evitare “spargimenti di sangue”.
La Francia e il leader Macron invece, hanno una posizione totalmente diplomatica nei confronti di Mosca.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Di Enea Bacciocchi
Potrebbe anche interessarti:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…