fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Charlie_Kirk_%2854670639648%29.jpg?uselang=it
Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato in diretta che il presunto killer di Charlie Kirk è stato catturato. L’uomo, che sarebbe stato consegnato alle autorità da un familiare, probabilmente il padre, potrebbe subire la pena di morte.
Pochi giorni fa, il 10 settembre, l’attivista 31enne è deceduto a causa di un colpo d’arma da fuoco durante un comizio presso la Utah Valley University.
Era uno stretto alleato del presidente Trump, cofondatore della Turning Point Usa (tramite la quale organizzava frequenti comizi universitari) e star del movimento Make America Great Again.
Si trattava di una delle figure giovanili di destra più influenti del Paese. Aveva pubblicamente promosso cause conservatrici, disinformazione sul Covid, la teoria critica della razza e il negazionismo sul cambiamento climatico.
Autore del best-seller The Maga Doctrine che lo ha reso milionario e conduttore del programma radiofonico The Charlie Kirk Show al quale il presidente Trump aveva più volte partecipato come ospite.
Kirk è stato colpito da un proiettile mentre teneva un discorso davanti agli studenti. Il colpo è partito dall’edificio Losee Center situato a circa 200 metri di distanza.
Immediatamente sono partite le ricerche del killer di Charlie Kirk. L’FBI ha pubblicato due foto del sospetto killer chiedendo a tutti di fornire eventuali informazioni e offrendo una ricompensa di 100mila dollari a chiunque abbia informazioni.
Sulla scena del crimine l’FBI ha trovato un fucile contenente alcune munizioni incise, avvolto in un asciugamano. Sull’arma sono state rilevate alcune impronte del presunto killer.
“Il grande, e persino leggendario Charlie Kirk è morto. Nessuno ha capito o posseduto il cuore della gioventù negli Stati Uniti d’America meglio di Charlie. Era amato e ammirato da tutti, soprattutto da me, e ora non è più tra noi. Le condoglianze mie e di Melania vanno alla sua splendida moglie Erika e alla sua famiglia. Charlie, ti amiamo!”
Gli ha reso così omaggio Trump su Truth, ordinando che tutte le bandiere americane degli Stati Uniti siano ammainate a mezz’asta fino a domenica sera. Il Presidente statunitense ha inoltre conferito a Charlie Kirk la Medaglia Presidenziale della Libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti d’America.
Il presidente Trump, durante un’intervista a Fox News, ha annunciato la fine della fuga dell’omicida di Charlie Kirk: “Credo, con un alto grado di certezza, che ce l’abbiamo. L’uomo è in custodia”.
Il sospettato in questione sarebbe Tyler Robinson, di 22 anni. Trump riferisce che il sospettato è stato consegnato alla polizia “dal padre, un uomo di fede. Se sarà dichiarato colpevole, come immagino, spero che riceva la pena di morte”. Si è espresso sperando nella pena di morte anche il governatore dello Utah, Spencer Cox.
Il vicesegretario di Stato Christopher Landau, si è esposto online scrivendo che “gli stranieri che glorificano la violenza e l’odio non sono visitatori benvenuti nel nostro Paese“. Ha inoltre affermato di aver ordinato ai funzionari consolari di “intraprendere azioni appropriate” contro coloro che si ritiene stiano “lodando, razionalizzando o prendendo alla leggera” la morte di Kirk sui social media.
Fonti: SkyTg24, AGI e TgCom24.
Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora.
Il team di Embark Studios ha deciso di scusarsi con gli utenti per i problemi…
Sapevi che il primo Doom gira anche sullo spazio? Si sa, Doom è il meme…
Prince of Persia ha compiuto 36 anni e ha celebrato l'evento con un video commemorativo…
Recentemente, si è conclusa una disputa in merito ai diritti di distribuzione di due franchise…
"America", l'opera di Maurizio Cattelan composta da un water in oro a 18 carati, verrà…
La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…