Nel corso di un podcast, realizzato da “The Economist“, il capo redattore del quotidiano – Zanny Minton Beddoes – ha intrattenuto una conversazione con la First Lady Olena Zelenska in occasione di una conferenza, svoltasi a Kiev in settembre, dedicata alla questione della salute mentale.
Salute mentale, famiglia, unità nazionale; sono numerosi i temi che sono stati toccati nel corso dell’intervista, la quale si è focalizzata soprattutto sull’unità familiare degli Zelensky, che, al pari di altre milioni di famiglie ucraine, risulta compromessa a causa della guerra scoppiata il 24 febbraio 2022. Gli elementi che minano alla base la famiglia sono fondamentale due: l’arruolamento degli uomini giovani e la fuga di milioni di profughi dalla loro patria.
La salute mentale, una questione molto delicata e inevitabilmente compromessa dalle tragedie belliche, si rivela infatti uno dei gravi problemi che minacciano e disgregano la società ucraina; i reduci di guerra sono i primi, come ha affermato Zelenska, ad avvertire sulla propria pelle e mente le conseguenze del conflitto, necessitando di uno sforzo collettivo per permettere il reintegro nel tessuto sociale dei veterani.
Zelenska, che attualmente vive in un luogo segreto, ha rivelato le inevitabili difficoltà di una situazione che si è ormai protratta da 21 mesi, e, sebbene abbia dichiarato che la guerra probabilmente sarà ancora lunga, è tuttavia convinta che la vittoria finale sarà dalla loro parte. In conclusione dell’intervista, la First Lady ha infine dichiarato quello che sarebbe il suo desiderio per il futuro: “Non voglio che (Volodymyr Zelensky) diventi presidente per un altro o due mandati“.
Zelenska, infatti, desidera una riunificazione familiare spogliata dagli stress della guerra e della politica:
“La nostra famiglia sarà di nuovo insieme. Vivremo insieme, con mio marito e i miei figli. Sempre. Faremo una vacanza e andremo da qualche parte, non so nemmeno dove, ma in gruppo, tutti e quattro. E questa vacanza sarà lunga, un mese intero. E solo dopo penseremo a cosa fare, io e lui”.
Questa volontà, condivisa da molte altre famiglie, si scontra tuttavia con la realtà di un conflitto che non sembra vedere una luce in fondo al tunnel e, inoltre, con la volontà di Zelensky, già espressa qualche mese fa, di continuare per un altro mandato; tuttavia il leader ucraino non ha ancora formalizzato la decisione se indire le elezioni per il 2024, oppure, a causa della situazione militare, impedire lo svolgimento di una regolare tornata elettorale.
Fonti: The Economist; Anews
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…