fbpx Offerta di lavoro per infermieri italiani in Norvegia: 3500 euro di stipendio mensile
Attualità

Offerta di lavoro per infermieri italiani in Norvegia: 3500 euro di stipendio mensile

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Un’offerta di lavoro decisamente allettante è quella che sta offrendo la Norvegia agli infermieri italiani. Come riportato da Sky TG24: 3500 euro di stipendio mensile, volo pagato dall’Italia, alloggio e bollette pagate per i primi mesi dai datori di lavoro. Un lavoro apparentemente da sogno per le 37,5 ore settimanali di contratto a tempo indeterminato.

Offerta di lavoro unica

L’offerta di lavoro è apparsa sul sito dell’agenzia di collocamento Global Working. “Le offerte di lavoro in arrivo dalla terra dei fiordi sono allettanti, davvero diffici da rifiutare“. Così ha commentato Antonio De Palma, presidente Nazionale degli infermieri Nursing Up che allarma sulla fuga di cervelli in Norvegia e verso i paesi del Nord Europa da parte dei nostri professionisti sanitari. Fra i tanti a partire molti sono neo laureati alla prima esperienza di lavoro, altri vengono addirittura selezionati al terzo anno di infermieristica. “È tutto legittimo per carità, anzi per le famiglie dei nostri giovani laureandi è motivo d’orgoglio e soddisfazione che un figlio trovi sistemazioni lavorative così solide in chiave futura subito dopo gli studi, peccato che tali possibilità non arrivino in Italia“.

Infermieri in fuga

Gli infermieri che hanno scelto la Norvegia come meta lavorativa, negli ultimi 24 mesi, sono già 50, numero destinato molto probabilmente a salire ancora. “L’alternativa sono i turni massacranti degli ospedali di casa nostra, le violenze perpetrate nelle corsie, uno stipendio tra i più bassi d’Europa“. Ha così proseguito De Palma: “Non occorre nessuna conoscenza pregressa del norvegese, ma dall’Italia si parte con solide basi e si è messi nella condizione di ottenerle“.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto, potrebbero piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi