fbpx Nvidia supera Microsoft e diventa la società più quotata al mondo
Attualità

Nvidia supera Microsoft e diventa la società più quotata al mondo

di Francesco Gervasio

Condividi con chi vuoi

Nvidia è ora la società più preziosa al mondo grazie all’IA, superando Microsoft e Apple con un aumento del 3,7% a Wall Street. Quest’anno i titoli dell’azienda hanno guadagnato il 173%. Il CEO Jensen Huang è diventato l’11° uomo più ricco al mondo.

La crescita di Nvidia

A Wall Street, Nvidia cresce del 3,7%, superando Microsoft e Apple e diventando, per la prima volta, la società di maggior valore al mondo. Quest’anno, i titoli del colosso dei semiconduttori hanno guadagnato il 173% grazie al boom dell’intelligenza artificiale. La crescente domanda di chip per l’IA ha sostenuto Nvidia per mesi. Solo due anni fa, l’azienda, valutata 300 miliardi di dollari, era focalizzata sulla produzione di chip per videogiochi. Oggi, Nvidia è un punto di riferimento per l’IA, con un aumento del 3.290% dei suoi titoli negli ultimi cinque anni. Dall’inizio dell’anno, come riportato da ANSA, i titoli sono saliti di oltre il 170%.

Gli analisti non sono preoccupati per il boom dell’intelligenza artificiale. “Non si tratta di una bolla tecnologica come quella del 2000” affermano, notando che la corsa all’IA è dominata da giganti come Microsoft, Meta, Google, Amazon e Apple. Tuttavia, alcuni scettici come Ted Mortonson di Baird, intervistato dal Financial Times, avvertono: “Nvidia è una società fantastica, ma un aumento del 40% in un mese non è normale”.

Fondata 30 anni fa nella Silicon Valley, oggi l’azienda beneficia della scelta lungimirante, con i suoi chip che sono utilizzati in molte applicazioni di intelligenza artificiale, tra cui ChatGPT. I chip di Nvidia sono fondamentali per lo sviluppo di sistemi di IA generativa in grado di creare testi e immagini simili a quelli umani. Con una quota dell’80% del mercato dei semiconduttori per l’IA, Nvidia ha portato il suo co-fondatore e CEO Jensen Huang a diventare l’11° uomo più ricco al mondo. Il suo patrimonio ammonta a 117 miliardi di dollari.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi