Sport

Nuovo Stadio Milano: nuovi scontri tra Milan, Inter e il Comune

Le polemiche sul nuovo Stadio di Milano continuano e anche questa volta, a pagare saranno Milan e Inter. Gli scontri tra le due squadre di Serie A e il Comune lombardo non sembrano aver intenzione di fermare una discussione che ha ormai messo quasi completamente da parte l’aspetto calcistico. Andiamo quindi a fare un riassunto della situazione riguardante il Nuovo Stadio di Milano, e cerchiamo di comprendere i motivi dei diverbi tra le parti.

Nuovo Stadio Milano: perché c’è distanza tra le parti?

La nuova lite, come definita dal Corriere Della Sera, tra Milan, Inter e il Comune di Milano, questa volta riguarda l’ammontare dell’affitto di San Siro che entrambi i club dovrebbero versare alla città. Come riportato dal quotidiano infatti, Palazzo Marino ha fatto dietro front e ha deciso di concedere uno sconto davvero minimo alle squadre milanesi per quanto riguarda il fitto dovuto nel corso delle stagioni 2019-2020 e 2020-2021.

Sia Inter che Milan infatti, avevano richiesto al Comune una diminuzione del canone a causa della Pandemia di Coronavirus che aveva condizionato fortemente i bilanci di entrambe le squadre. A ottobre 2021 quindi, Palazzo Marino aveva deciso di accontentare i due club riducendo di quasi tre milioni di euro il pagamento; uno sconto considerato troppo basso, sia dai rossoneri che dai nerazzurri, che hanno così deciso di fare ricorso.

A questo punto, il Comune ha riesaminato i bilanci e, tenendo strettamente conto dei ricavi generati dalle due squadre nei periodi esaminati, ha deciso di confermare per l’anno 2019/2020 lo sconto precedentemente applicato, che ha portato il canone a circa 7 milioni di euro. Però, per l’anno successivo, ovvero il 2020/2021, è stata applicata una maggiorazione, che ha spinto i conti a 9,2 milioni di euro; poco meno dell’affitto annuale in una situazione canonica.

San Siro (@Shutterstock)

I progressi del “Nuovo San Siro”

Ora i club hanno richiesto un incontro a Palazzo Marino con il Sindaco per discutere di questa nuova problematica riguardante San Siro. Ma come procede il progetto per il nuovo Stadio? Al momento, come si legge in un comunicato del Comune, Milan e Inter devono presentare il dossier del “San Siro futuro“, che sarà poi oggetto di un dibattito cittadino

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarti anche:

Tommaso Bersanetti

Articoli Recenti

  • Attualità

Osservatorio Antiplagio: 12 milioni di italiani ogni anno si rivolgono agli “occultisti”

L'Osservatorio Antiplagio è una ONG fondata nel 1994 dal giornalista e scrittore Giovanni Panunzio, il…

4 ore fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: aumento di prezzo con l’arrivo di Call of Duty?

Il famoso servizio di Microsoft, l'Xbox Game Pass, continua a offrire ogni mese svariati titoli…

8 ore fa
  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

1 giorno fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

1 giorno fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

2 giorni fa