Sport

Nuovo Stadio Milano: nuovi scontri tra Milan, Inter e il Comune

Le polemiche sul nuovo Stadio di Milano continuano e anche questa volta, a pagare saranno Milan e Inter. Gli scontri tra le due squadre di Serie A e il Comune lombardo non sembrano aver intenzione di fermare una discussione che ha ormai messo quasi completamente da parte l’aspetto calcistico. Andiamo quindi a fare un riassunto della situazione riguardante il Nuovo Stadio di Milano, e cerchiamo di comprendere i motivi dei diverbi tra le parti.

Nuovo Stadio Milano: perché c’è distanza tra le parti?

La nuova lite, come definita dal Corriere Della Sera, tra Milan, Inter e il Comune di Milano, questa volta riguarda l’ammontare dell’affitto di San Siro che entrambi i club dovrebbero versare alla città. Come riportato dal quotidiano infatti, Palazzo Marino ha fatto dietro front e ha deciso di concedere uno sconto davvero minimo alle squadre milanesi per quanto riguarda il fitto dovuto nel corso delle stagioni 2019-2020 e 2020-2021.

Sia Inter che Milan infatti, avevano richiesto al Comune una diminuzione del canone a causa della Pandemia di Coronavirus che aveva condizionato fortemente i bilanci di entrambe le squadre. A ottobre 2021 quindi, Palazzo Marino aveva deciso di accontentare i due club riducendo di quasi tre milioni di euro il pagamento; uno sconto considerato troppo basso, sia dai rossoneri che dai nerazzurri, che hanno così deciso di fare ricorso.

A questo punto, il Comune ha riesaminato i bilanci e, tenendo strettamente conto dei ricavi generati dalle due squadre nei periodi esaminati, ha deciso di confermare per l’anno 2019/2020 lo sconto precedentemente applicato, che ha portato il canone a circa 7 milioni di euro. Però, per l’anno successivo, ovvero il 2020/2021, è stata applicata una maggiorazione, che ha spinto i conti a 9,2 milioni di euro; poco meno dell’affitto annuale in una situazione canonica.

San Siro (@Shutterstock)

I progressi del “Nuovo San Siro”

Ora i club hanno richiesto un incontro a Palazzo Marino con il Sindaco per discutere di questa nuova problematica riguardante San Siro. Ma come procede il progetto per il nuovo Stadio? Al momento, come si legge in un comunicato del Comune, Milan e Inter devono presentare il dossier del “San Siro futuro“, che sarà poi oggetto di un dibattito cittadino

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarti anche:

Tommaso Bersanetti

Articoli Recenti

  • Gaming

La prossima Xbox avrà Epic Games Store integrato?

Il responsabile di Epic Games Store, Steve Allison ha affermato la volontà dell'azienda di portare…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

How I Met Your Mother: Ted Mosby adesso è papà

Josh Radnor, interprete di Ted Mosby della serie How I Met Your Mother, è diventato…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Baldur’s Gate 3 avrà un seguito… televisivo

HBO e Wizards of the Coast stanno unendo le forze per portare un seguito di…

19 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Anaconda, la recensione: un reboot leggero e divertente

In uscita il 5 febbraio 2026, Anaconda si presenta come reboot dell’omonimo film del 1997.…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA V e NBA 2K stanno trainando le vendite di Take-Two

Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…

3 giorni fa
  • Gaming

Nintendo Switch è la console Nintendo più venduta di sempre!

Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…

4 giorni fa