Sport

Nuovo Stadio Milano: nuovi scontri tra Milan, Inter e il Comune

Le polemiche sul nuovo Stadio di Milano continuano e anche questa volta, a pagare saranno Milan e Inter. Gli scontri tra le due squadre di Serie A e il Comune lombardo non sembrano aver intenzione di fermare una discussione che ha ormai messo quasi completamente da parte l’aspetto calcistico. Andiamo quindi a fare un riassunto della situazione riguardante il Nuovo Stadio di Milano, e cerchiamo di comprendere i motivi dei diverbi tra le parti.

Nuovo Stadio Milano: perché c’è distanza tra le parti?

La nuova lite, come definita dal Corriere Della Sera, tra Milan, Inter e il Comune di Milano, questa volta riguarda l’ammontare dell’affitto di San Siro che entrambi i club dovrebbero versare alla città. Come riportato dal quotidiano infatti, Palazzo Marino ha fatto dietro front e ha deciso di concedere uno sconto davvero minimo alle squadre milanesi per quanto riguarda il fitto dovuto nel corso delle stagioni 2019-2020 e 2020-2021.

Sia Inter che Milan infatti, avevano richiesto al Comune una diminuzione del canone a causa della Pandemia di Coronavirus che aveva condizionato fortemente i bilanci di entrambe le squadre. A ottobre 2021 quindi, Palazzo Marino aveva deciso di accontentare i due club riducendo di quasi tre milioni di euro il pagamento; uno sconto considerato troppo basso, sia dai rossoneri che dai nerazzurri, che hanno così deciso di fare ricorso.

A questo punto, il Comune ha riesaminato i bilanci e, tenendo strettamente conto dei ricavi generati dalle due squadre nei periodi esaminati, ha deciso di confermare per l’anno 2019/2020 lo sconto precedentemente applicato, che ha portato il canone a circa 7 milioni di euro. Però, per l’anno successivo, ovvero il 2020/2021, è stata applicata una maggiorazione, che ha spinto i conti a 9,2 milioni di euro; poco meno dell’affitto annuale in una situazione canonica.

San Siro (@Shutterstock)

I progressi del “Nuovo San Siro”

Ora i club hanno richiesto un incontro a Palazzo Marino con il Sindaco per discutere di questa nuova problematica riguardante San Siro. Ma come procede il progetto per il nuovo Stadio? Al momento, come si legge in un comunicato del Comune, Milan e Inter devono presentare il dossier del “San Siro futuro“, che sarà poi oggetto di un dibattito cittadino

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarti anche:

Tommaso Bersanetti

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Lanthimos non potrà girare una scena… particolare sull’Acropoli

Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…

3 ore fa
  • Attualità

Ecco il nuovo pacemaker più piccolo di un chicco di riso!

Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Superman, ritorno alle origini per il nuovo film?

Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Minecraft: il film è al primo posto in Italia per incassi!

Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…

3 ore fa
  • Sport

Champions League, Bayern Monaco-Inter vale la semifinale

Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

La guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti colpirà anche il cinema? Hollywood nel mirino!

La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è tornata a infiammarsi nel 2025, con…

3 ore fa