Attualità

Nuovo Rave Party abusivo, a Torino più di 6000 persone

Ad agosto a Viterbo ci fu uno dei più grandi rave party d’Europa. Musica, alcool, sostanze stupefacenti e violenze per diversi giorni prima che venisse sgomberato. Adesso la storia si ripete. Stavolta ci troviamo a Torino, dove tra sabato e la notte di Halloween si sono riuniti seimila giovani provenienti da tutta Europa, creando disagi in buona parte della città. Bloccate altre diecimila persone prima che raggiungessero il rave. Stavolta come luogo della “festa” è stato scelto un ex stabilimento della Fiat, un’area di circa diecimila metri quadri.

Violenza e droga al rave

Le forze dell’ordine di Torino hanno passato una notte da “incubo”. I partecipanti al rave infatti hanno prima intasato la tangenziale della città per arrivare tutti insieme alla fabbrica, infine hanno pure cercato di sfondare  il cordone della polizia e dei carabinieri che stavano sgomberando l’ex complesso Fiat in disuso fra Nichelino e Borgaretto: lanci di sassi, bottiglie e petardi, due agenti feriti e numerosi fermati. Soccorse molto persone a causa del consumo eccessivo di droghe e alcolici. Centinaia di multe, rimozioni di camper e di ragazzi identificati. Uno scenario di caos, oltre che di serio rischio di contagi da Covid.

Per fortuna e con molte difficoltà la polizia è riuscita a isolare l’area del rave e conta di sgomberarla definitivamente tra martedì e mercoledì. Nella zona i militari hanno istituito un area sanitaria, preoccupandosi dei possibili contagi. All’interno però la “festa” non si ferma, migliaia di ragazzi sono ancora presenti all’interno dello stabilimento, e non hanno intenzione di andarsene. Tramite i social gli organizzatori del rave hanno annunciato che il party andrà avanti fino a questa sera a mezzanotte, ma c’è il serio rischio che possa prolungarsi ulteriormente.

Il prefetto di Torino “per ora non sgomberiamo la zona”

 

 

Claudio Palomba, prefetto di Torino, ha spiegato attraverso un intervista a Repubblica la situazione legata al rave: “Siamo riusciti a isolare subito la zona con quattro posti di blocco, questo ha creato disagi alla circolazione ma ci ha permesso di limitare gli ingressi. Impediamo alle persone di entrare. Chi esce dall’area non può più rientrare. I camper e le auto che avevano invaso un po’ ovunque la zona circostanze non ci sono più. Ci siamo preoccupati subito di organizzare un presidio sanitario della Croce Rossa per l’aspetto sanitario e dei vigili del fuoco per quello della sicurezza, anche perché sappiamo che all’interno ci sono cucine e fornelli. Purtroppo sono eventi che nascono con poco preavviso sulle chat Telegram, abbiamo chiesto aiuto a tutti i prefetti e i questori del Piemonte e li voglio ringraziare perché ci hanno permesso un intervento immediato”.

Per altre news o per avere aggiornamenti sulle notizie più importanti di giornata seguiteci su NCI!!

di DAVIDE GERACE

 

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: Crossover che farebbero impazzire i fan

Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…

21 ore fa
  • Attualità

Un uomo paralizzato è riuscito a controllare le persone da remoto

Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…

21 ore fa
  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

3 giorni fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

3 giorni fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

3 giorni fa