Attualità

Nuovo Rave Party abusivo, a Torino più di 6000 persone

Ad agosto a Viterbo ci fu uno dei più grandi rave party d’Europa. Musica, alcool, sostanze stupefacenti e violenze per diversi giorni prima che venisse sgomberato. Adesso la storia si ripete. Stavolta ci troviamo a Torino, dove tra sabato e la notte di Halloween si sono riuniti seimila giovani provenienti da tutta Europa, creando disagi in buona parte della città. Bloccate altre diecimila persone prima che raggiungessero il rave. Stavolta come luogo della “festa” è stato scelto un ex stabilimento della Fiat, un’area di circa diecimila metri quadri.

Violenza e droga al rave

Le forze dell’ordine di Torino hanno passato una notte da “incubo”. I partecipanti al rave infatti hanno prima intasato la tangenziale della città per arrivare tutti insieme alla fabbrica, infine hanno pure cercato di sfondare  il cordone della polizia e dei carabinieri che stavano sgomberando l’ex complesso Fiat in disuso fra Nichelino e Borgaretto: lanci di sassi, bottiglie e petardi, due agenti feriti e numerosi fermati. Soccorse molto persone a causa del consumo eccessivo di droghe e alcolici. Centinaia di multe, rimozioni di camper e di ragazzi identificati. Uno scenario di caos, oltre che di serio rischio di contagi da Covid.

Per fortuna e con molte difficoltà la polizia è riuscita a isolare l’area del rave e conta di sgomberarla definitivamente tra martedì e mercoledì. Nella zona i militari hanno istituito un area sanitaria, preoccupandosi dei possibili contagi. All’interno però la “festa” non si ferma, migliaia di ragazzi sono ancora presenti all’interno dello stabilimento, e non hanno intenzione di andarsene. Tramite i social gli organizzatori del rave hanno annunciato che il party andrà avanti fino a questa sera a mezzanotte, ma c’è il serio rischio che possa prolungarsi ulteriormente.

Il prefetto di Torino “per ora non sgomberiamo la zona”

 

 

Claudio Palomba, prefetto di Torino, ha spiegato attraverso un intervista a Repubblica la situazione legata al rave: “Siamo riusciti a isolare subito la zona con quattro posti di blocco, questo ha creato disagi alla circolazione ma ci ha permesso di limitare gli ingressi. Impediamo alle persone di entrare. Chi esce dall’area non può più rientrare. I camper e le auto che avevano invaso un po’ ovunque la zona circostanze non ci sono più. Ci siamo preoccupati subito di organizzare un presidio sanitario della Croce Rossa per l’aspetto sanitario e dei vigili del fuoco per quello della sicurezza, anche perché sappiamo che all’interno ci sono cucine e fornelli. Purtroppo sono eventi che nascono con poco preavviso sulle chat Telegram, abbiamo chiesto aiuto a tutti i prefetti e i questori del Piemonte e li voglio ringraziare perché ci hanno permesso un intervento immediato”.

Per altre news o per avere aggiornamenti sulle notizie più importanti di giornata seguiteci su NCI!!

di DAVIDE GERACE

 

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

300: Zack Snyder conferma la serie tv prequel!

Zack Snyder ha confermato che la serie tv su 300 è in fase di sviluppo.…

16 ore fa
  • Gaming

PlayStation annuncia la 30th Anniversary Collection!

Sono passati quasi 30 anni dall'uscita della leggendaria PS1, Sony ha deciso di festeggiare il…

16 ore fa
  • Gaming

Nintendo fa causa a Pocket Pair, gli sviluppatori di Palworld

Dopo l'improssivo ed esplosivo successo delle prime settimane dal lancio del gioco, ora Pocket Pair…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Small Things Like These: ecco il trailer e la data di uscita del prossimo film con Cillian Murphy

"Small Things Like These", il nuovo film con Cillian Murphy, ha adesso una data ufficiale…

2 giorni fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: altri 9 titoli lasciano il servizio

’Xbox Game Pass continua ad essere uno dei servizi di punta offerti da Xbox ai…

2 giorni fa
  • Gaming

Star Wars Jedi 3 è stato ufficialmente confermato da EA!

Electronic Arts ha confermato che Star Wars Jedi sarò una trilogia. Nella presentazione di martedì…

2 giorni fa