Gaming

Nuovo premio per le migliori tesi di laurea sui videogiochi

È stata annunciata, attraverso un comunicato stampa, la prima edizione del Premio Italiano Videogame Program per le migliori tesi di laurea sui videogiochi. Il premio punterebbe a valorizzare l’attività di ricerca e studio sui videogiochi, che ha interessato le Università e le Accademie di Belle Arti italiane.

Premio Italiano Videogame Program

Consci della forte presenza dei videogiochi all’interno delle vite di molteplici persone, anche il mondo accademico ha deciso di fare un passo in avanti per abbracciare una tematica che ormai è parte della quotidianità. Questa scelta si rivela necessaria non solo per approfondire maggiormente uno strumento ormai presente in tutte le nostre vite, ma anche per condividere le molteplici prospettive e visioni che il videogioco offre sulla realtà che ci circonda.

Il premio è realizzato in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei nuovi media e la cattedra di Elementi di didattica innovativa per la scuola e l’extrascuola dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna; con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertaiment Association).

Gamer (@ShutterStock)

Il bando è rivolto a tutti gli studenti di tutte le Università e le Accademie di Belle Arti italiane. Possono prendere parte al Premio le tesi di laurea triennali, magistrali e i diplomi accademici al primo e secondo livello per le Accademie di Belle Arti che offrono un’analisi critica del videogioco in prospettiva storica, mediologica, estetica, artistica, educativa, psicologica, sociale, economica, produttiva. Le tesi di laurea non devono essere precedenti all’Anno Accademico 2018-2019.

Le tre tesi selezionate potranno essere pubblicate (previa sottoscrizione liberatoria) sul sito di IVPRO e al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 1.000 euro. Avrete tempo fino al 25 luglio 2022 per partecipare. L’esito del bando verrà comunicato nel mese di settembre 2022.

Come sempre, non dimenticate di continuare a seguire Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del gaming.

di Ascanio M. de Lorenzo

Se questo articolo ti è piaciuto prova a dare un’occhiata a questi:

Ascanio M. de Lorenzo

Articoli Recenti

  • Attualità

Cane salva la vita al padrone 15enne aggredito dal padre

Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…

18 ore fa
  • Gaming

Borderlands 4: il miglior spot per farmare leggendari fin da subito

Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…

23 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: possibili villain in Man of Tomorrow!

James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…

1 giorno fa
  • Gaming

Top 6 console che non hanno ottenuto il successo sperato

La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…

1 giorno fa
  • Gaming

Nintendo Direct: ecco il recap dell’evento!

L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…

2 giorni fa
  • Attualità

Confermata l’identità dell’assassino di Charlie Kirk

Questo pomeriggio, intorno alle 15.30 (ora italiana), si è tenuta una conferenza dell'Fbi nello Utah,…

2 giorni fa