Attualità

Nuove regole per rientrare in Italia dall’estero

Nuove regole in vigore dal 15 dicembre 2021. L’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, ma condivisa con il Presidente del Consiglio Mario Draghi e con il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, impone nuove restrizioni per chi arriva dall’estero. Ecco tutte le regole per viaggi e vacanze ma anche per il rientro in Italia dei connazionali che si trovano all’estero.

Le nuove regole in vigore

L’ordinanza riguarda tutti i cittadini stranieri e italiani che nelle ultime due settimane hanno soggiornato all’estero, in particolare i Paesi dell’UE. E quindi Austria, Andorra, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, e Ungheria.

Se si è vaccinati bisogna compilare il Passenger Locator Form (PLF). E presentare l’esito negativo di un test molecolare effettuato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso in Italia oppure l’esito di un test antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti.

Se non si è vaccinati bisogna comunque compilare il PLF. Sottoporsi a test molecolare (valido 48 ore) o antigenico (valido 24 ore). Mettersi in isolamento fiduciario per cinque giorni. E ripetere il test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.

Il ministro ha poi aggiornato l’elenco dei Paesi in Lista D e le relative procedure. E ha confermato i corridoi turistici Covid-free per mete turistiche extra UE. I corridoi turistici sono operativi verso Aruba, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e di Marsa Alam), Maldive, Mauritius, Seychelles, e Repubblica Dominicana.

Per quanto riguarda l’Africa, il divieto di ingresso e di transito in Italia alle persone che nei 14 giorni precedenti hanno soggiornato o transitato in Botswana, eSwatini, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica e Zimbabwe è stato prorogato fino al 31 Gennaio 2022. I cittadini italiani che hanno la residenza anagrafica in Italia da data anteriore all’ordinanza possono tornare con test negativo e isolamento fiduciario di 10 giorni.

Per restare aggiornati continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Gaming

Far Cry 3, Blood Dragon e Primal riceveranno una patch next-gen

Ubisoft è pronta per una nuova ondata di aggiornamenti volti ad ammodernare alcuni tra i…

3 ore fa
  • Attualità

La Spezia, 18enne muore dopo essere stato accoltellato a scuola

Un giovane studente di 18 anni è stato accoltellato alla milza e al torace all'interno…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

The Conjuring: annunciato ufficialmente il prequel

La saga dei demonologi più famosi del cinema non ha ancora finito di raccontare l'Inferno.…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Avengers: Doomsday non dirà perché Doom e Tony sono uguali

Il film Marvel più atteso di sempre non risponderà a una domanda he tutti i…

10 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Star Wars: Kathleen Kennedy lascia la LucasFilm!

Kathleen Kennedy ha annunciato di aver abbandonato la Lucasfilm di cui era la presidente dal…

10 ore fa
  • Attualità

Ischia, 4 ragazze in ospedale dopo aver bevuto acqua

A Casamicciola Terme, nell'isola di Ischia, 4 studentesse sono finite in ospedale dopo aver bevuto…

1 giorno fa