Attualità

Nuove regole per rientrare in Italia dall’estero

Nuove regole in vigore dal 15 dicembre 2021. L’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, ma condivisa con il Presidente del Consiglio Mario Draghi e con il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, impone nuove restrizioni per chi arriva dall’estero. Ecco tutte le regole per viaggi e vacanze ma anche per il rientro in Italia dei connazionali che si trovano all’estero.

Le nuove regole in vigore

L’ordinanza riguarda tutti i cittadini stranieri e italiani che nelle ultime due settimane hanno soggiornato all’estero, in particolare i Paesi dell’UE. E quindi Austria, Andorra, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, e Ungheria.

Se si è vaccinati bisogna compilare il Passenger Locator Form (PLF). E presentare l’esito negativo di un test molecolare effettuato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso in Italia oppure l’esito di un test antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti.

Se non si è vaccinati bisogna comunque compilare il PLF. Sottoporsi a test molecolare (valido 48 ore) o antigenico (valido 24 ore). Mettersi in isolamento fiduciario per cinque giorni. E ripetere il test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.

Il ministro ha poi aggiornato l’elenco dei Paesi in Lista D e le relative procedure. E ha confermato i corridoi turistici Covid-free per mete turistiche extra UE. I corridoi turistici sono operativi verso Aruba, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e di Marsa Alam), Maldive, Mauritius, Seychelles, e Repubblica Dominicana.

Per quanto riguarda l’Africa, il divieto di ingresso e di transito in Italia alle persone che nei 14 giorni precedenti hanno soggiornato o transitato in Botswana, eSwatini, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica e Zimbabwe è stato prorogato fino al 31 Gennaio 2022. I cittadini italiani che hanno la residenza anagrafica in Italia da data anteriore all’ordinanza possono tornare con test negativo e isolamento fiduciario di 10 giorni.

Per restare aggiornati continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Arriva su Prime Video il live action di JoJo ambientato a Venezia

Rohan Kishibe at a Confessional, spin-off di Le Bizzarre Avventure di JoJo, arriverà su Prime…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix ottiene i diritti della nuova serie di Matthew McConaughey

Matthew McConaughey e Nic Pizzolatto, rispettivamente primo attore e creatore della serie True Detective, sono…

5 ore fa
  • Gaming

Black Myth: Wukong non avrà nessun DLC, focus totale sul sequel

A qualche giorno dalla pubblicazione di Black Myth: Wukong su Xbox, gli sviluppatori di Game…

20 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Occhi di Gatto: il celebre anime cult torna con una nuova avventura

A 40 anni dal debutto di "Occhi di Gatto", TMS Entertainment annuncia un nuovo progetto…

22 ore fa
  • Attualità

Da Acchiapparella ai Mondiali in Francia: l’ascesa del Chase Tag

Quello che in Italia è conosciuto come Acchiapparella, o più semplicemente “Ce l’hai”, non è…

22 ore fa
  • Attualità

Aggressione shock a Roma: donna vittima di violenza

Un grave episodio di aggressione scuote Roma nella zona di Tor Tre Teste. Nelle prime…

23 ore fa