Attualità

Nuove regole per rientrare in Italia dall’estero

Nuove regole in vigore dal 15 dicembre 2021. L’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, ma condivisa con il Presidente del Consiglio Mario Draghi e con il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, impone nuove restrizioni per chi arriva dall’estero. Ecco tutte le regole per viaggi e vacanze ma anche per il rientro in Italia dei connazionali che si trovano all’estero.

Le nuove regole in vigore

L’ordinanza riguarda tutti i cittadini stranieri e italiani che nelle ultime due settimane hanno soggiornato all’estero, in particolare i Paesi dell’UE. E quindi Austria, Andorra, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, e Ungheria.

Se si è vaccinati bisogna compilare il Passenger Locator Form (PLF). E presentare l’esito negativo di un test molecolare effettuato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso in Italia oppure l’esito di un test antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti.

Se non si è vaccinati bisogna comunque compilare il PLF. Sottoporsi a test molecolare (valido 48 ore) o antigenico (valido 24 ore). Mettersi in isolamento fiduciario per cinque giorni. E ripetere il test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.

Il ministro ha poi aggiornato l’elenco dei Paesi in Lista D e le relative procedure. E ha confermato i corridoi turistici Covid-free per mete turistiche extra UE. I corridoi turistici sono operativi verso Aruba, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e di Marsa Alam), Maldive, Mauritius, Seychelles, e Repubblica Dominicana.

Per quanto riguarda l’Africa, il divieto di ingresso e di transito in Italia alle persone che nei 14 giorni precedenti hanno soggiornato o transitato in Botswana, eSwatini, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica e Zimbabwe è stato prorogato fino al 31 Gennaio 2022. I cittadini italiani che hanno la residenza anagrafica in Italia da data anteriore all’ordinanza possono tornare con test negativo e isolamento fiduciario di 10 giorni.

Per restare aggiornati continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

4 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

21 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

21 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

21 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

21 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

21 ore fa